Calcio/ Europa League, Kosice-Roma: la probabile formazione dei giallorossi

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 20 Agosto 2009 - 01:03 OLTRE 6 MESI FA

Francesco Totti guida la Roma in Slovacchia: 5 gol in 2 partite di Europa League per lui

Kosice, 20 agosto- In casa Roma si torna a fare sul serio.

Archiviata l’amichevole contro il Grossetto i giallorossi sono chiamati ai Play-Off di Europa League.

In caso di passaggio del turno la Roma accederà alla fase a gironi.

Dopo l’agevole vittoria contro i belgi del Gent, 3-1 e 7-1 i parziali, il team di mister Spalletti si prepara ad affrontare gli slovacchi del Kosice.

L’avversario non sta attraversando un momento felice in campionato e solo la sua maggiore freschezza atletica potrebbe rappresentare un ostacolo per la Roma.

Il Kosice vanta un solo precedente, negativo, contro una squadra italiana. Nella Champions League del 1997 perse per due volte contro la Juventus: 0-1 e 2-3 i parziali. Questa statistica è incoraggiante per i giallorossi.

Spalletti dovrà fare, ancora una volta, di necessità virtù e tenere conto dei tanti infortunati. Sono out per problemi fisici Julio Baptista, Juan, Cicinho, Doni, Okaka, l’ultimo in ordine cronologico, Perrotta e Vucinic. Obbligate le scelte per il tecnico di Certaldo.

Modulo tattico- 4-3-2-1 o, se preferite, 4-5-1. Totti sarà l’unico perno offensivo con Menèz e Taddei a dargli una mano. Preziosi saranno anche gli inserimenti, alla Perrotta, di Brighi. L’emiliano la scorsa stagione trovò tre reti in Champions League: 2 contro il Cluj ed 1 contro i campioni di Francia del Bordeaux.

Portiere e difesa- Tra i pali confermato titolare Artur. La difesa sarà la stessa della gara di ritorno contro il Gent. Marco Motta sarà il terzino destro, Andreolli e Mexès agiranno da difensori centrali, mentre per il ruolo di terzino sinistro ci sarà il ballottaggio tra Riise, favorito, e Tonetto.

Centrocampo- Il reparto che da maggiori garanzie a Luciano Spalletti. Certi di una maglia da titolare 4 giocatori su 5: De Rossi, Brighi, Pizarro e Taddei. L’ultimo posto sarà assegnato scegliendo tra Menez, favoritissimo, Guberti e Alessio Cerci.

Daniele De Rossi e Pizarro giocheranno come perni davanti la difesa, Matteo Brighi agirà come incursore di centrocampo e, all’occorrenza, frangiflutti davanti la difesa. Menèz, o chi per lui, e Taddei daranno una mano, in attacco, a Francesco Totti.

Attacco- Solo una certezza: Francesco Totti. Il capitano è in grandissima condizione: 5 gol in 2 partite. La Roma, favorita anche per i bookmakers, ha la possibilità concreta di aggiudicarsi l’Europa League.

Totti non vuole perdere questa chances. Vincendo in Europa, con la Roma, e disputando un grande mondiale potrebbe ripetere quello che successe ad Owen, anni fa, con il Liverpool: aggiudicarsi il Pallone d’Oro.

ROMA (4-3-2-1): Artur- Motta, Andreolli, Mexes, Riise- De Rossi, Pizarro, Brighi, Taddei, Menez, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti