Calciomercato Roma: Mehdi Benatia vuole tornare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2015 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Roma, Mehdi Benatia vuole tornare

Sabatini nella foto LaPresse

ROMA – Una telefonata, un sorriso su whatsapp, una visita. Medhi Benatia insiste. Vuole tornare alla Roma. Ne parla Il Corriere dello Sport con Roberto Maida.

 

Non si è ambientato a Monaco, gioca poco nel Bayern, ha nostalgia dei tempi che furono: brevi eppure intensi. «Ma vi ricordate come ci siamo lasciati?» scherzava qualche settimana fa Sabatini, ricordando il traumatico e turbolento addio dell’estate 2014. E infatti il direttore sportivo ha smentito ufficialmente di volerlo riportare a Trigoria. Però qualcosa si sta muovendo grazie alla determinazione del giocatore, che sta cercando uno scivolo per superare il Brennero.

Benatia ha fatto sapere che sui soldi ci si potrà mettere d’accordo. Agli amici dello spogliatoio romanista e anche ai dirigenti. Lo stipendio di circa 4 milioni netti può essere decurtato di circa il 25 per cento, scendendo quindi a 3 netti. Rsta un’operazione molto complicata, soprattutto se il Bayern rifiuterà il prestito con diritto di riscatto. Però l’urgenza della Roma di rinforzare la difesa è stata espressa dai numeri (31 gol subiti in 18 partite stagionali). E quello che chiede Garcia, già dall’estate scorsa, non è un centrale di ruolo ma un leader della difesa capace di impostare l’azione. Heurtaux è stimato a Trigoria ma non cambierebbe il senso della squadra. Benatia o un profilo analogo sì.

Sul piano umano non esistono invece controindicazioni al ritorno. I dissapori con Pallotta, che lo definì un «bugiardo che intossica lo spogliatoio», sono stati chiariti già l’anno scorso. E i problemi con il manager, scimmiottato come il «menestrello in cerca di corte» da Sabatini, sono marginali. La Roma lo potrebbe tesserare grazie al passaporto francese ma dovrebbe lasciarlo fuori dall’eventuale lista Champions (l’ha già provata con il Bayern nella prima fase). La vera e unica difficoltà è finanziaria perché il Bayern, avendo investito quasi 30 milioni, non ha intenzione né necessità di svendere. Se però Benatia riuscirà a convincere il suo club a trattare, un piccolo spiraglio si aprirà per la felicità dei romanisti che su Twitter da mesi gli stanno chiedendo di tornare.

Di seguito alcune foto dall’archivio di LaPresse su Mehdi Benatia, difensore del Bayern Monaco che vorrebbe tornare a giocare nella Roma.