Campionato Brasiliano: papera di Dida e show di Ronaldinho

Pubblicato il 9 Luglio 2012 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA

 RIO DE JANEIRO, BRASILE  – Ronaldinho ancora protagonista nel campionato brasiliano di calcio grazie all’aiuto dell’ex Milan Nelson Dida.

Favorito dalle incertezze di un disastroso Dida, l’Atletico Mineiro dell’altro ex rossonero Ronaldinho batte la Portuguesa per 2-0 e torna al comando del campionato nazionale brasiliano, di cui nel fine-settimana si è svolta l’8/a giornata.

Dida è stato responsabile di entrambi i gol degli avversari, prima con una goffa uscita su cui ha mancato la presa, permettendo a Rocha di battere in porta per l’1-0, poi andando a respingere a mani aperte, quindi in modo di nuovo goffo, una punizione da lontano di Ronaldinho.

Sulla successiva ribattuta per Leonardo Silva, difensore centrale e capitano dell’Atletico, è  stato facile realizzare il 2-0. Va detto comunque che al momento del gol Leonardo Silva era in fuorigioco, non rilevato dalla terna arbitrale.

A secco di vittorie da maggio, il Santos conquista tre punti a spese del Gremio e si tira fuori, almeno per ora, dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Protagonista del match è  il solito Neymar, con un gol ed un assist decisivo a Felipe Anderson. A fine match giocatori e tecnico del Gremio si lamentano a lungo per alcune decisioni arbitrali.

Ora il tecnico del Santos Muricy Ramalho chiederà un permesso speciale alla federcalcio brasiliana affinche’ possa disporre per domenica prossima, quando il Santos affronterà  l’Internacional a Porto Alegre, di Neymar, Ganso e Rafael che da oggi sono in ritiro con la nazionale olimpica.

Nel più  classico dei derby brasiliani, quello dei cento anni fra Flamengo e Fluminense, sfida che celebrava quella del 7 luglio 1912, i biancorossoverdi si impongono per 1-0 con un gol del solito Fred.

Questi i risultati dell’8/a giornata del ‘Brasilerao’: Botafogo – Bahia 3-0 Internacional -Cruzeiro 2-1 Nautico – Atletico Go. 1-0 Fluminense – Flamengo 1-0 Santos – Gremio 4-2 San Paolo – Coritiba 3-1 Figueirense – Vasco da Gama 1-1 Atletico Mineiro – Portuguesa 2-0 Ponte Preta – Palmeiras 1-0 Sport Recife – Corinthians 1-1

Classifica: Atletico Mineiro 19; Fluminense 18; Vasco 17; San Paolo ed Internacional 15; Cruzeiro 14; Botafogo, Gremio, Flamengo e Ponte Preta 12; Nautico 10; Sport Recife 9; Portuguesa, Santos e Figueirense 8; Coritiba e Bahia 7; Palmeiras e Corinthians 5; Atletico Go. 2.