Candice Wiggins si ritira dal basket Usa: “Molestata in campo perché sono etero”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2017 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

LOS ANGELES – Candice Wiggins è una ragazzona e star del basket negli Stati Uniti. Una campionessa ancora promettente, ma che a deciso di ritirarsi. Il motivo? Dice di essere stata discriminata perché eterosessuale in un mondo, quello del basket femminile americano, che è gay al 98 percento.

La campionessa ha denunciato di aver subito molestie e di essere stata attaccata dalle sue avversarie più volte, tanto che in diverse occasioni le hanno fatto volontariamente del male. “Sappiamo chi sei e non ci piaci”, questo il messaggio che avrebbe ricevuto dal mondo della Wnba, il campionato femminile professionistico. Marco Letizia sul Corriere della Sera scrive che Candice Wiggins ha deciso di ritirarsi anche se le sono stati offerti altri due anni di contratto e il motivo sarebbe proprio la discriminazione subita dalle colleghe omosessuali:

“E racconta così il comportamento delle compagne e delle avversarie in campo nel suo primo anno da professionista: «Cercavano di farmi male volontariamente il più possibile non sono stata chiamata così mai tante volte “puttana” nella mia vita. Il messaggio era chiaro “Sappiamo chi sei e non ci piaci”». La Wiggins che ha giocato anche all’estero in Spagna, Turchia, Israele e Grecia ha potuto valutare la differenza di comportamento in campo e fuori del basket europeo femminile rispetto a quello statunitense. E conclude con un messaggio di speranza: «Voglio essere chiara: non ho nemici nella mia vita, ogni cosa è stata dimenticata. Questa esperienza mi ha solo reso più forte»”.