Carolina Kostner, gara dopo squalifica: seconda in Giappone

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2016 - 00:49 OLTRE 6 MESI FA
Carolina Kostner, gara dopo squalifica: seconda in Giappone

Carolina Kostner, gara dopo squalifica: seconda in Giappone

OSAKA (GIAPPONE) – Ritorno alle gare, con secondo posto, per Carolina Kostner: la pattinatrice azzurra, scontata la squalifica per la vicenda doping dell’ex fidanzato Alex Schwazer, ha partecipato al Medal Winners Open, torneo ad inviti che si è svolto ad Osaka, in Giappone.

Nel programma individuale femminile, la 28enne medaglia di bronzo olimpico ha ottenuto 59,69 punti, 12 in meno della canadese Joannie Rochette. Un piazzamento che le frutterà nella corsa per un pass per il Mondiale di marzo a Boston. E la Kostner insegue sempre l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi.

”Una medaglia che sa di libertà e serenità!!!! Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno sostenuta!”: con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, Carolina Kostner ha commentato il secondo posto al ‘Medal Winners Open’ di Osaka.

A fine dicembre l’atleta spiegava: “Per me è un piacere tornare in gara dopo un lungo periodo lontano dalle competizioni”.

“E’ stata dura ma adesso torno a respirare”, aveva detto emozionata poche settimane fa dopo aver trovato l’accordo conclusivo con Coni e Wada, smentendo le voci “fantasiose” su un presunto desiderio di ‘mollare’: “Ho passato momenti difficili e duri. La vita prima ti fa cadere e poi ti insegna”, aveva chiarito aggiungendo di “non stare male, anzi sto molto bene e sono felicissima di tornare a dedicarmi alla mia vita sportiva e professionale”.

Accusata di aver fornito copertura all’ex fidanzato Alex Schwazer, condannato complessivamente a 3 anni e 9 mesi di squalifica per doping, la Kostner era stata deferita nel novembre 2014 dalla Procura Antidoping del Coni al Tribunale Nazionale che aveva dato avvio ad un complesso iter procedurale: prima la richiesta di squalifica di 4 anni e 3 mesi, poi scesi a 2 anni e 3 mesi, quindi il ‘consent agreement’ tra Carolina, Coni e Wada, che ha aumentato la squalifica ma allo stesso tempo concesso la retrodatazione.

L’accordo raggiunto il 5 ottobre prevedeva infatti l’inasprimento della squalifica da 16 a 21 mesi, con decorrenza tuttavia retrodatata al primo aprile 2014 in quanto le “lungaggini procedurali non erano attribuibili all’atleta”. Un escamotage giuridico che ha permesso alla Kostner di poter tornare a gareggiare dal primo gennaio 2016, con uno ‘sconto’ di 5 mesi (senza retroattività la squalifica sarebbe terminata il 16 maggio prossimo). Per ottenerlo Carolina ha dovuto però pubblicamente ammettere di aver detto una bugia sul caso Schwazer.