Champions League: Juventus con Siviglia, Lione e Dinamo (Girone H)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2016 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA
Champions League, Juventus con ...

Champions League, Juventus con …

Champions League, Juventus con Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria nel Girone H.  


La UEFA Champions League (letteralmente Lega dei Campioni), o Coppa dei Campioni d’Europa, detta semplicemente Champions League, è il più prestigioso torneo internazionale calcistico in Europa per squadre di club maschili.

L’attuale denominazione sostituì nel 1992 quella storica di Coppa dei Campioni d’Europa propriamente detta, cui fino al 1997 parteciparono le squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali di massima divisione. Inizialmente la Coppa dei Campioni, istituita nel 1955, prevedeva esclusivamente doppi turni ad eliminazione diretta e la sola partecipazione delle squadre vincitrici della massima divisione del proprio paese. Dagli anni novanta i requisiti per la partecipazione al torneo furono rivisitati ed estesi ad alcune squadre classificatesi seconde nel proprio campionato nazionale. Inoltre dal 1991 erano state introdotte una o più fasi a gironi.

Nella sua formula attuale la UEFA Champions League inizia a luglio con tre turni preliminari di qualificazione e un turno di play-off. Le 10 squadre che superano questa fase accedono alla fase a gironi, unendosi ad altre 22 squadre già qualificate. Le 32 compagini si affrontano dunque in otto gironi composti ciascuno da quattro squadre, con partite di andata e ritorno. Le sedici squadre classificatesi al primo o al secondo posto nei gironi vengono ammesse alla fase a eliminazione diretta, che inizia con gli ottavi di finale e culmina con la finale in gara unica, disputata nel mese di maggio. La squadra campione acquisisce il diritto a disputare la gara valida per l’assegnazione della Supercoppa UEFA e si qualifica per la Coppa del mondo per club FIFA, che assegna il titolo di campione del mondo per club.

La formazione più titolata è il Real Madrid con 11 titoli (di cui 5 consecutivi dal 1955-1956 al 1959-1960), seguita dal Milan (7) e dal terzetto formato da Liverpool, Bayern Monaco e Barcellona, tutte a quota 5. La competizione è stata vinta da 22 squadre, 12 delle quali hanno sollevato il trofeo per due o più volte. l’ultima compagine capace di conquistare il trofeo per due anni consecutivi è stato il Milan, nel 1988-1989 e 1989-1990.

La città che ha vinto più volte il trofeo è Madrid (11 Coppe) tutte conquistate dal Real Madrid, seguita da Milano (10, 7 del Milan e 3 dell’Inter).