Sport

Champions League, statistiche: Juve passa al 97%, poche speranze per il Napoli

Champions League, statistiche: Juve ai quarti al 97%. Napoli al 23%

Champions League, statistiche: Juve ai quarti al 97%. Napoli al 23%

ROMA – La Juventus passerà quasi sicuramente contro il Porto negli ottavi di Champions League. In base a uno studio statistico pubblicato sul sito della Uefa, la squadra di Allegri ha il 97,3 per cento di possibilità di passare il turno rispetto al 2,7 per cento del Porto. I tifosi juventini sono autorizzati a fare gli scongiuri in vista della partita di ritorno in programma il 14 marzo allo Stadium: si ripartirà dal 2-0 dell’andata firmato da Pjaca e Dani Alves.

Per determinare le percentuali di probabilità di passaggio del turno, la Uefa si è basata sui precedenti nelle due competizioni principali (Champions League/Coppa dei Campioni ed Europa League/Coppa Uefa). In 330 occasioni su 339, la squadra che aveva vinto in trasferta 2-0 all’andata è riuscita a passare il turno; solo nove volte la qualificazione è sfumata.

Più complicato il compito del Napoli, che dovrà ribaltare il 3-1 subito contro il Real Madrid. Soltanto 75 volte su 329 (22,8 per cento di possibilità) una squadra è riuscita a qualificarsi dopo avere perso all’andata con lo stesso risultato.

To Top