Il Champions League Trophy Tour arriva in Italia: si parte da Torino

Pubblicato il 10 Settembre 2012 - 22:48 OLTRE 6 MESI FA
Champions League (LaPresse)

TORINO  – L’Italia si prepara ad accogliere il trofeo per club più ambito d’Europa con lo Uefa Champions League Trophy Tour presentato da UniCredit, che dal 13 settembre al 22 ottobre farà tappa a Milano, Torino, Bologna, Palermo, Napoli e Roma. La prima tappa, dal 13 al 16 settembre, è a Milano in Piazza del Duomo e vede la partecipazione di due leggende come Ruud Gullit, ambasciatore Uefa Trophy Tour e vincitore del trofeo con i rossoneri nel 1989 e 1990, e Luís Figo, campione d’Europa con il Real Madrid CF nel 2002. Alle tappe successive interverranno altri grandi nomi del calcio.

Nel tragitto verso il gran finale a Roma (19-22 ottobre), il tir ufficiale della manifestazione si fermerà a Torino, Bologna, Palermo e Napoli. I tifosi potranno visitare una mostra gratuita, farsi immortalare con la coppa e chiedere autografi agli ambasciatori. Sono inoltre previste tappe più piccole a Verona, Venezia e Firenze, dove sarà possibile farsi fotografare con il trofeo. Il tour prevede anche eventi dedicati alla stampa con rappresentanti Uefa e UniCredit.

A Torino, Bologna, Palermo, Napoli e Roma, i visitatori verranno accolti nella gigante Arena UniCredit, un vero e proprio stadio portatile. Dotata di tunnel degli spogliatoi, l’arena permette di cimentarsi con i tiri in porta simulati al computer, per provare il brivido delle più belle serate europee. Un cubo video, formato da quattro maxischermi, contribuirà a riscaldare ulteriormente l’atmosfera. Oltre agli scarpini e alle maglie dei giocatori, la mostra ricostruisce uno spogliatoio dove sono esposti i kit delle 13 squadre che hanno vinto la Uefa Champions League. Il trophy tour non potrà che ribadire la portata globale e il grande interesse per la Uefa Champions League in una nazione che ha scritto più volte il suo nome sul trofeo. “Il Trophy Tour permette agli amanti del calcio di vivere la magia della Uefa Champions League – ha commentato Ruud Gullit -. Io ho ancora bellisimi ricordi ed emozioni, quindi sono felice di partecipare anche quest’anno”.

UniCredit, sponsor della manifestazione per la quarta volta, torna nel suo paese di nascita. La tappa in Italia, dove si trovano metà delle filiali UniCredit, consentirà all’organizzazione di mettere in risalto le sue attività e i suoi traguardi, consolidando ulteriormente il brand e le attività di sponsorizzazione. Un’altra importante iniziativa è la Coppa UniCredit, torneo per i più giovani che si disputerà in sei domeniche durante le principali tappe del tour. Al torneo parteciperanno 32 squadre di bambini nati nel 2000/01 che giocano in squadre affiliate al Centro Sportivo Italiano. Ogni partita durerà 15 minuti e la finale verrà giocata a Roma. I principi chiave del torneo comprendono valori cari alla Uefa come il rispetto e il fair play.

“La Uefa Champions League ha una tradizione lunga e onorevole e rappresenta l’apice del calcio europeo per club – ha commentato David Taylor, amministratore delegato di Uefa Events Sa -. Le squadre, gli allenatori e i giocatori italiani hanno contribuito molto a costruire questa eredità e il trofeo rappresenta il premio ultimo della competizione”. “Grazie alla Uefa e a UniCredit, che porteranno la coppa in tante città, gli appassionati di calcio italiani potranno passare momenti indimenticabilii con il trofeo e sognare grandi successi per il futuro”.