Ciclismo, Giro Italia: Chaves conquista tappa Dolomiti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2016 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Esteban Chaves vince la tappa delle Dolomiti del Giro d’Italia di ciclismo. Il colombiano ha padroneggiato lo sprint ed è riuscito a battere in velocità anche l’olandese Steven Kruijwijk, mentre Vincenzo Nibalì si classifica solo al quinto posto, con 2 minuti e 25 secondi in più di Chaves.

Francesca Monzone sul Messaggero parla della vittoria di Chaves e della competizione di ciclismo andata in scena il 21 maggio sulle Dolomiti:

“Nibali ha avuto il grande aiuto di Scarponi: lo ha guidato benissimo prima di farsi da parte a metà del Valparola. A metà di questo passo, Kruijswijk ha attaccato e il siciliano non ha saputo e potuto reagire. Meglio non rischiare: e anche qui sta l’intelligenza di Nibali. Adesso questo Giro che vede Valverde in difficoltà, Amador che è stato un fuoco di paglia, Uran, Zakarin e Majka non troppo attivi, ha in Nibali l’uomo pronto per sferrare il colpo. Tappa bellissima quella di oggi, essenza del ciclismo, con sei GPM della montagna: Pordoi, la vetta di Bartali e Coppi, passo Sella dove nel ’98 Pantani ha indossato la sua prima maglia rosa, poi Gardena, Campolongo, il terribile Giau, quindi il passo di Valparola.

Sul Giau, 2236 metri, una cartolina di tutto il Giro, la neve ai bordi della strada, Nibali sognava perché era lui la maglia rosa virtuale mentre Amador arrancava. Il Giro intanto ha perso un altro campione: al 43esimo chilometri si è ritirato il francese Demare, l’ultimo vincitore della Sanremo. Intanto Giovanni Visconti della Movistar, ieri secondo nonostante una caduta in cui ha subito un trauma al torace, oggi è ripartito chiudendo al trentesimo posto.

Domani la cronoscalata
Ci sono 10,9 chilometri da Castelrotto a Alpe di Siusi. Tappa difficile, adatta agli scalatori, da correre con rapporti lunghi.La pendenza media è dell’8,3 per cento. L’Alpe di Siusi misurerà, domani, le energie dei pretendenti alla vittoria finale a Torino.

Arrivo, 14. tappa, Alpago-Corvara, km 210:
1. Chaves (Col/Orica GreenEDGE) 6h06’16”, 2. Kruijswijk (Ola/LottoNL
Jumbo) s.t., 3. Preidler (Aut/Giant Alpecin) s.t., 4. Atapuma (Col/BMC) a
6”, 5. Nibali (Ita/Astana) a 37”, 6. Siutsou (Blr/Dimension Data) a
37”, 7. Zakarin (Rus/Katusha) a 2’29”, 8. Majka (Pol/Tinkoff) a 2’29”,
9. Uran (Col/Cannondale) a 2’50”, 10. Pozzovivo (Ita/Ag2r La Mondiale) a
3’00”.

Classifica generale
1. Kruijswijk (Ola/LottoNL Jumbo), 2. Nibali (Ita/Astana) a 41”, 3.
Chaves (Col/Orica GreenEDGE) a 1’32”, 4. Valverde (Spa/Movistar) a
3’06”, 5. Amador (Crc/Movistar) a 3’15”, 6. Majka (Pol/Tinkoff) a
3’29”, 7. Zakarin (Rus/Katusha) a 3’54”, 8. Uran (Col/Cannondale) a
5’01”, 9. Siutsou (Blr/Dimension Data) a 5’38”, 10. Fugslang
(Dan/Astana) a 5’38”.

(Foto Ansa)