Conte: “Valentino Rossi è modello da seguire per Nazionale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Giugno 2016 - 23:26 OLTRE 6 MESI FA
Conte: "Valentino Rossi è modello da seguire per Nazionale"

Conte: “Valentino Rossi è modello da seguire per Nazionale” (foto Ansa)

VERONA – “Vogliamo fare come Valentino Rossi: partire non da favoriti, e poi diventare veloci come lui”.

E’ il nuovo slogan di Antonio Conte, a una settimana dall’esordio agli Europei 2016. Se il 2-0 con la Finlandia ha dato alcune delle risposte attese, il ct pensa soprattutto a quando gli azzurri si dovranno presentare a Lione in campo per affrontare il Belgio.

E allora servirà una velocità tutta diversa rispetto al test con la Scozia, e anche a quella di stasera contro la Finlandia.

“Siamo migliorati rispetto alla Scozia – dice nel postpartita – ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. E lavorare ancora tanto in questa settimana che ci divide dal Belgio. Dobbiamo crescere in velocità e intensità di gioco”, che poi è l’aspetto su cui punta Conte, viste le difficoltà tecniche, oltre alla forza del gruppo.

“Ho una squadra di bravi ragazzi e veri uomini. Dobbiamo essere chiari, sarà un Europeo in salita – spiega il ct – ma non dobbiamo avere rimpianti: non mi piace parlare di obiettivi per il nostro Europeo, dobbiamo ragionare partita su partita, e arrivare esattamente li’ dove avremo meritato di arrivare”.

Anche per questo dribbla qualsiasi risposta su Ventura, suo successore per il quale l’accordo con Tavecchio è stato raggiunto oggi: “La Figc avrà scelto al meglio, ma il nostro futuro è oggi: penso al presente, non a quel che verrà dopo”. Anche perché Conte dovrà risolvere il dubbio attacco:

“Pellé e Zaza possono convivere benissimo – le parole a freddo del ct, nell’intervista prepartita – Nel mio calcio non esistono prime o seconde punte, ma attaccanti che attaccano lo spazio e che fanno sponda insieme”. Poi però il campo, contro la Finlandia, ha detto che i due insieme non hanno giocato, e nessuna delle punte impiegate si è sbloccata.

“Creiamo tanto, abbiamo diverse occasioni, ma sarebbe importante che questi ragazzi trovassero un gol anche di fortuna, per aumentare la loro autostima”. Infine Thiago Motta, fischiato al momento di essere sostituito:

“Sapevamo che alcuni giocatori si sarebbero presentati in ritiro indietro di condizione, causa infortuni: ma Thiago ha giocato 60 minuti a buon ritmo. Sappiamo che può e deve crescere”.