Cristiana Corsi è morta, campionessa Taekwondo aveva 39 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2016 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA
Cristiana Corsi è morta, campionessa Taekwondo aveva 39 anni

Cristiana Corsi

ROMA – Lutto per lo sport italiano. A 39 anni anni, è morta Cristiana Corsi, campionessa di Taekwondo che partecipò alle Olimpiadi di Sydney 2000 e Atene 2004.

La Corsi lascia un marito e un bambino di soli 5 anni. La federazione italiana Taekwondo l’ha ricordata su Facebook con questo messaggio:

“Ciao Cristiana, grazie per tutto quello che ci hai regalato, per la tua forza d’animo, la tua grinta, i tuoi sorrisi immensi. Una grandissima atleta e una ancor più grande donna. Non ti dimenticheremo mai. La Federazione Italiana Taekwondo si stringe al dolore di Claudio, Francesco e dei familiari”.

Cristiana Corsi ha iniziato relativamente tardi con il taekwondo, verso i 15 anni, dopo aver provato altre arti marziali, allenandosi nella palestra Lyceum non lontano da casa, nel quartiere Africano. In carriera ha vinto diverse volte il campionato italiano, l’ultima nel 2011 prima di ritirarsi. Ha vinto anche una medaglia d’argento all’Universiade di Daegu (Sud Corea) nel 2003, l’oro europeo nel 2002 a Samsun (Turchia), e il bronzo nel 2004 e nel 2008 a Lillehammer (Norvegia) e Roma. Dopo l’ultimo tricolore l’atleta romana era diventata tecnico federale della Nazionale cadetti.

“Ci sono persone Speciali, persone che hanno la capacità di trasmettere agli altri forza e ottimismo – ha scritto ieri Angelo Cito, Segretario generale della Federazione italiana -. Cristiana era una di queste persone, sempre disponibile ad aiutare gli altri; se avesse un difetto? Certo che lo aveva! Arrivava tardi agli appuntamenti e questo la rendeva speciale perché se pur in ritardo, alla fine arrivava prima! Come ci riuscisse questo è un segreto che solo lei conosceva, perché lei era lei. L’impegno che metteva con i ragazzi della Nazionale era sempre il massimo, sia che si trattasse di fare un allenamento o di preparare un’Olimpiade. Non si risparmiava mai, quando c’era un problema la soluzione spesso era… Cristiana! “Chiamate Cristiana e il problema è risolto!” Non sarà nulla come prima perché nessuno potrà sostituirla, lei era lei una grande. Ciao Cristiana!”.