De Rossi a rischio, Thiago Motta out: chi contro la Germania?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2016 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA
De Rossi a rischio, Thiago Motta out: chi contro la Germania?

De Rossi a rischio, Thiago Motta out: chi contro la Germania?

ROMA – De Rossi a rischio, Thiago Motta out: chi contro la Germania? “Daniele ha preso un colpo, in gergo si dice una ‘vecchietta’. Vediamo se riuscirà a recuperare, ma comunque troveremo una soluzione come abbiamo fatto oggi sostituendo Candreva”. Antonio Conte ha commentato così l’infortunio di De Rossi costretto ad abbandonare il campo all’inizio del secondo tempo dopo una botta sulla coscia sinistra. Di sicuro contro la Germania, sabato a Bordeaux, non ci sarà Thiago Motta, che diffidato sarà squalificato dopo l’ammonizione di oggi. “Questi ragazzi superano tutti gli ostacoli – ha aggiunto Conte ai microfoni di Sky – mi danno sempre la massima disponibilità”.

De Rossi preoccupa: si è ripreso la Nazionale, ulteriore schermo a protezione della difesa bunker, cervello del centrocampo, veloce a far ripartire l’azione con passaggio stretto o lancio lungo. Campione ritrovato (ieri si è concesso un tunnel al mostro sacro Iniesta) soffre all’anca, con la Germania una sua defezione apre un buco in mezzo al campo difficile da colmare.

Ha tre giorni per recuperare, l’appuntamento con il terribile quarto di finale con i tedeschi è fissato sabato 2 luglio a Bordeaux. Conte mostra un ottimismo della volontà inscalfibile, ma il problema c’è eccome: “Con la Germania sarà una gara tosta e dispiace per Thiago Motta che è un 12esimo uomo in campo per noi. De Rossi ha preso un colpo all’anca, come una vecchietta (ride). Bisogna vedere che tipo di infortunio ha avuto e il tempo che ha per recuperare. Oggi abbiamo fatto a meno di Candreva quindi riusciremo comunque a trovare una soluzione”.

Florenzi a centrocampo, se recupera appunto Candreva, Sturaro accanto a Parolo con quest’ultimo da volante a regista, oppure, ma è ipotesi suggestiva, cambio di modulo con difesa a 4 e Bonucci spostato qualche metro avanti: chiunque giochi dovrà comunque farlo con l’intensità richiesta dal mister tarantolato, senza siamo una squadra normale. Ma ormai siamo andati troppo oltre, troppo “al di là della ragione” per permetterci calcoli dell’ultima ora.