Derby Torino. Bomba carta allo stadio: nove feriti, uno grave. Assalto a pullman Juve

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2015 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
dd

Foto Ansa

TORINO – Tensione prima del derby di Torino e durante il primo tempo. Colpito il pullman bianconero: sassi contro un vetro. Nessun problema per i giocatori. Esplosione all’interno dell’Olimpico nel corso della partita. Ne parla La Repubblica. 

Una domenica di folle violenza a Torino in occasione del derby della Mole: tensioni e scontri prima e durante la partita. Prima l’assalto al pullman della Juventus da parte di un gruppo di tifosi granata, poi all’interno dello stadio Olimpico si è sfiorato il dramma quando è esplosa una bomba carta: nove feriti di cui uno in gravi condizioni, portato in ospedale in codice rosso.

Prima i tifosi del Torino hanno preso d’assalto il pullman della Juventus. Quando il mezzo con a bordo la squadra bianconera si è presentato in via Filadelfia, nei pressi dello stadio Olimpico, è stato circondato da alcune centinaia di ultrà granata. Il lancio di uova, sassi e bottiglie è andato a bersaglio: l’autobus ha infatti riportato qualche ammaccatura e soprattutto un vetro rotto, fortunatamente quello esterno (il pullman è munito di doppi vetri): nessuna conseguenza per i giocatori bianconeri. Poco dopo, qualche decina di tifosi del Toro ha provato a sbarrare il passaggio all’autobus, ma l’autista ha accelerato e i sostenitori granata si sono scansati, colpendo a calci e pugni il mezzo che è comunque riuscito ad accedere all’impianto.

I primi scontri tra i tifosi si erano verificati intorno all’ora di pranzo, quando il corteo organizzato dai tifosi bianconeri si è presentato dalle parti dello stadio Olimpico, in corso Unione Sovietica, vicino all’istituto Agnelli. L’intervento congiunto di polizia e carabinieri ha evitato che la situazione degenerasse e che le scaramucce si trasformassero in violenza. Al momento non si registrano feriti, ma il clima è teso.

L’episodio più grave poi all’interno dello stadio Olimpico durante il primo tempo del derby, quando è esplosa una bomba carta lanciata dal settore occupato dai tifosi della Juventus verso la curva Primavera granata: ferite nove di persone, che sono state ricoverate all’ospedale Le Molinette. Uno è in gravi condizioni, portato in ospedale in codice rosso. Tra le due tifoserie si è verificato anche uno scambio di fumogeni e petardi. Le forze dell’ordine stanno lavorando per identificare i responsabili dei lanci.

Durissima la condanna dell’assalto
al pullman da parte dell’ad bianconero Beppe Marotta: “Si è trattato di un episodio deplorevole, di grave violenza. Secondo me un fatto preventivabile, frutto anche di alcuni editorialisti, di alcuni giornalisti che spesso usano un linguaggio assolutamente contro di noi, non valutando invece quelli che sono i nostri meriti sportivi. La speranza è che non si verifichino fatti più gravi, di cui poi tutti noi dovremmo pentircene”. Foto Twitter.