Sport

Dino Zoff compie 75 anni, gli auguri social dal mondo dello sport

Dino Zoff compie 75 anni, gli auguri social dal mondo dello sport

ROMA – Dall’esordio disastroso nel 1961 in un Fiorentina-Udinese in cui subì 5 goal, alla gloria di aver alzato al cielo la Coppa del Mondo nel 1982: passa da qui tutta la parabola di Dino Zoff che oggi, 28 febbraio, compie 75 anni.

Dino Zoff è stato un uomo che ha vissuto il ruolo di portiere dandogli una forte impronta umana, nella convinzione che lo sport debba servire “a migliorare l’uomo” come scritto nella sua autobiografia. Nella vita come nello sport “si impara tutto e niente – ha scritto Zoff – dipende dall’approccio che si ha: dalle batoste o migliori o finisci”. Da qui la diffidenza per gli sbruffoni, e anche per un calcio che oggi e’ diventato troppo fondato sullo spettacolo e sul fare sensazione: “Se uno fa troppi miracoli in una partita c’e’ qualcosa che non quadra: vuol dire che non erano miracoli”, ha affermato, indicando nella semplicità il segreto del suo successo, perché “ti fa sbagliare meno”.

Elegante e misurato, Zoff, alla presentazione del suo libro a Roma il 15 marzo 2015, conquistò il pubblico, che più volte lo applaudì interrompendo il suo racconto. Soprattutto quando con la stessa sobrietà tornò sulle amarezze subite: impossibile non ricordare quando, da allenatore della Nazionale, le sue scelte tattiche furono definite “indegne” da Silvio Berlusconi. “La mia presa di posizione fu un atto rivoluzionario”, raccontò Zoff ricordando le dimissioni che decise di dare subito dopo, “sapevo che mi sarebbe costato tantissimo, ma io do peso alle parole”. E su questo, nessuno puo’ davvero permettersi di dubitare”.

Il mondo dello sport ha reso omaggio a Dino Zoff. “Un portiere incredibile che ha incarnato perfettamente lo stile Juve. Buon compleanno Dino #Zoff!”, scrive la Juventus sul suo profilo Twitter che aggiunge “Lo stile Juve? Lo riassume bene la Leggenda Dino #Zoff, che oggi compie 75 anni”.

Non potevano mancare gli auguri della Nazionale italiana: “Presenze in #Nazionale: 112. Campione del Mondo 1982. Campione d’Europa 1968. Buon compleanno a Dino #ZOFF che oggi compie 75 anni!”. Il Coni scrive “Un gigante dello sport, uno dei più grandi portieri nella storia del calcio. Buon compleanno a Dino #Zoff! #28febbraio @Vivo_Azzurro”.

“Tanti auguri Dino #Zoff, icona del calcio mondiale”, scrive la Lazio su Twitter, formazione che ha allenato assieme alla Juventus e la Fiorentina. Auguri anche dal Genoa: “Buon compleanno n. 75 a Dino #Zoff, campione del mondo e leggenda del calcio italiano”.

To Top