Etihad-Inter accordo grazie a Mancini: arriva smentita

di redazione blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2015 - 15:59 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Mancini nella foto LaPresse

Roberto Mancini nella foto LaPresse

MILANO – Inter, voci su Etihad sponsor che per ora smentisce.
Dall’accordo con la compagnia aerea degli emiri, innescato da Roberto Mancini, 25 milioni per 5 anni.  Ne parla La Gazzetta dello Sport in un articolo a firma di Brega e Taidelli.

Il nodo main sponsor Inter potrebbe sciogliersi a breve con un’importante novità. Dopo una partnership quasi ventennale, il club di corso Vittorio Emanuele e Pirelli stanno per dirsi addio. E a sostituire il colosso della Bicocca sulle maglie nerazzurre sarebbe Etihad, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti che nell’agosto 2014 ha acquisito il 49% del pacchetto azionario di Alitalia. Già sponsor del Manchester City, Etihad sarebbe pronta a pagare 25 milioni a stagione per cinque anni. Cifre importanti, visto che – in un potenziale derby dei cieli – Emirates garantisce al Milan 17 milioni l’anno e lo stesso fa Fiat con la Juventus.

Cifre che ovviamente sarebbero giustificabili soltanto se l’Inter dovesse qualificarsi per la Champions. Un affare in cui avrebbe un ruolo Roberto Mancini che, contattato dagli arabi per fare da testimonial, sarebbe stato il tramite tra le parti.

L’accordo con Etihad sancirebbe appunto la fine del matrimonio con Pirelli. Il contratto scadrà al termine di questa stagione, il colosso dei pneumatici,di recente acquisito dai cinesi, vorrebbe rinnovare, ma per cifre molto più basse rispetto ai 20 milioni annui che avrebbe chiesto l’Inter.

La partita insomma non sarebbe chiusa e le voci su Etihad potrebbero servire anche per mettere pressione sulla stessa Pirelli. Di certo una decisione andrà presa a breve, anche perché lo sponsor tecnico Nike ha urgenza di preparare maglie e materiale vario.

L’eventuale uscita di Marco Tronchetti Provera farebbe inevitabilmente pensare che anche l’amico Massimo Moratti stia meditando un disimpegno. Le due cose non sono legate, ma che il patron del triplete da un po’ di tempo mediti di cedere il proprio 29,5% (che tecnicamente sarebbe tra l’altro intestato ai figli Angelomario e Giovanni) è cosa risaputa.

Abituato a comandare, Moratti proprio non riesce a cucirsi addosso l’abito di chi non prende più le decisioni ma deve comunque condividere i rischi di gestione. E potenzialmente anche i debiti. Negli ultimi tempi infatti Erick Thohir ha provveduto a erogare prestiti per garantire al club la necessaria liquidità, ma questo non potrebbe più bastare se non venisse invertita la tendenza col segno meno, con conseguente erosione del capitale sociale. In questo caso infatti servirebbe una ricapitalizzazione, con conseguente doppio scenario.

O Moratti partecipa in proporzione alle proprie quote oppure non mette i soldi ma cede una parte del pacchetto azionario.
Il presidente president Erick Thohir saluta mister Mancini prima della sessione d’allenamento.
 Soluzione poco gradita a Thohir, che non vorrebbe aumentare la propria quota, preferendo condividere i rischi d’impresa con un socio, per di più dalla provata esperienza. Ma nulla vieta che Moratti trovi qualcuno pronto a subentrargli. A quel punto Thohir – e il suo partner Soetedjo, non va dimenticato – avrebbe il diritto di prelazione, che però difficilmente eserciterebbe per i motivi di cui sopra. Ma chi entrerebbe nell’Inter al 29,5%? Solo chi nel medio periodo potrebbe prendere la maggioranza.

O qualcuno interessato al nuovo progetto stadio e a un ritorno di immagine. Moratti, ieri all’estero, oggi dovrebbe tornare in tempo per il match con la Juve, ma non è affatto scontato che lunedì sia presente all’Assemblea dei soci. Al suo fianco ci sarebbe Erick Thohir, che ieri ha incontrato il commissario Expo Giuseppe Sala, cui ha fatto i complimenti per l’organizzazione dell’Esposizione e si è augurato che “Inter-Juve sia una grande serata di calcio”.
Intanto in mattinata il portavoce della compagnia aerea ha rilasciato questa dichiarazione: “Etihad airways smentisce le notizie e le speculazioni secondo cui la compagnia aerea diventerà sponsor di Inter Fc in Italia. La compagnia non ha nessuna trattativa con il club in corso, pertanto i rumors sono senza fondamento”.