Sport

Euro 2016, Belgio-Italia formazioni: Conte sceglie Eder-Pellè…

Euro 2016, Belgio-Italia formazioni: Conte sceglie Eder-Pellè...

Euro 2016, Belgio-Italia formazioni: Conte sceglie Eder-Pellè…

LIONE – Di sicuro ci sono solo due cose per il momento: che Antonio Conte la formazione la dirà solo poco prima della partita, e che pioverà a dirotto. Per il resto il nostro esordio ad Euro 2016, a Lione contro il Belgio, è davvero criptico. Criptico come questa Nazionale, che per il momento pare davvero un rebus, un enigma di uomini e moduli con una sola certezza: il reparto difensivo. Lì sappiamo che Conte, salvo infortuni o squalifiche, difficilmente cambierà i tre juventini Barzagli-Bonucci-Chiellini.

Ma prima di capire con quali uomini l’Italia scenderà in campo, è necessario capire prima il modulo. Sappiamo che Conte ha spesso mischiato le carte, ma difficilmente ha abbandonato il suo tanto fortunato e vincente (in Italia) 3-5-2. Per cui ci si aspetta, anzi sarà quasi una certezza, questa formazione:

San raffaele

Buffon, Barzagli, Bonucci. Chiellini, Candreva, Parolo. De Rossi, Giaccherini, Darmian, Pellè, Eder. 

E’ cresciuto infatti Darmian, sembra di nuovo brillante Eder, ecco quindi che il c.t. azzurro ha ricominciato a spingere sulla squadra più solida e rodata. Provato il 3-5-2 con Buffon in porta, Barzagli, Bonucci e Chiellini dietro, De Rossi in regia, Parolo e Giaccherini interni, Candreva e Darmian larghi, Pellè ed Eder in attacco. Le coppie, là davanti, sono praticamente fisse: Pellè-Eder e Zaza-Immobile, con Insigne carta dell’imprevedibilità da giocare solo a gara in corso.

Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in chiaro sulla Rai. Ma la Rai non ha i diritti per tutte le partite di Euro 2016, Sky (per abbonati) trasmetterà invece tutte le partite.

Si qualificheranno agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. L’Italia se arriverà prima dovrà affrontare una squadra proveniente dal Girone D (la seconda classificata tra Turchia, Croazia, Spagna e Repubblica Ceca). Se l’Italia arriverà seconda allora dovrà affrontare la vincitrice del Girone F (una tra Austria, Ungheria, Portogallo e Islanda). Se l’Italia passerà come una delle migliori terze allora dovrà incontrare la vincitrice del Girone D (quello della Spagna).

Girone E: il calendario.

13/06/2016 18:00 Irlanda – Svezia

13/06/2016 21:00 Belgio – Italia

17/06/2016 15:00 Italia – Svezia

18/06/2016 15:00 Belgio – Irlanda

22/06/2016 21:00 Italia – Irlanda

22/06/2016 21:00 Svezia – Belgio

Ecco la lista dei convocati dell’Italia. Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg);Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham). Centrocampisti:Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio).Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve). Riserve: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino).

 

To Top