Euro 2016, Belgio-Italia formazioni: Conte sceglie Eder-Pellè…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2016 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA
Euro 2016, Belgio-Italia formazioni: Conte sceglie Eder-Pellè...

Euro 2016, Belgio-Italia formazioni: Conte sceglie Eder-Pellè…

LIONE – Di sicuro ci sono solo due cose per il momento: che Antonio Conte la formazione la dirà solo poco prima della partita, e che pioverà a dirotto. Per il resto il nostro esordio ad Euro 2016, a Lione contro il Belgio, è davvero criptico. Criptico come questa Nazionale, che per il momento pare davvero un rebus, un enigma di uomini e moduli con una sola certezza: il reparto difensivo. Lì sappiamo che Conte, salvo infortuni o squalifiche, difficilmente cambierà i tre juventini Barzagli-Bonucci-Chiellini.

Ma prima di capire con quali uomini l’Italia scenderà in campo, è necessario capire prima il modulo. Sappiamo che Conte ha spesso mischiato le carte, ma difficilmente ha abbandonato il suo tanto fortunato e vincente (in Italia) 3-5-2. Per cui ci si aspetta, anzi sarà quasi una certezza, questa formazione:

Buffon, Barzagli, Bonucci. Chiellini, Candreva, Parolo. De Rossi, Giaccherini, Darmian, Pellè, Eder. 

E’ cresciuto infatti Darmian, sembra di nuovo brillante Eder, ecco quindi che il c.t. azzurro ha ricominciato a spingere sulla squadra più solida e rodata. Provato il 3-5-2 con Buffon in porta, Barzagli, Bonucci e Chiellini dietro, De Rossi in regia, Parolo e Giaccherini interni, Candreva e Darmian larghi, Pellè ed Eder in attacco. Le coppie, là davanti, sono praticamente fisse: Pellè-Eder e Zaza-Immobile, con Insigne carta dell’imprevedibilità da giocare solo a gara in corso.

Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in chiaro sulla Rai. Ma la Rai non ha i diritti per tutte le partite di Euro 2016, Sky (per abbonati) trasmetterà invece tutte le partite.

Si qualificheranno agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. L’Italia se arriverà prima dovrà affrontare una squadra proveniente dal Girone D (la seconda classificata tra Turchia, Croazia, Spagna e Repubblica Ceca). Se l’Italia arriverà seconda allora dovrà affrontare la vincitrice del Girone F (una tra Austria, Ungheria, Portogallo e Islanda). Se l’Italia passerà come una delle migliori terze allora dovrà incontrare la vincitrice del Girone D (quello della Spagna).

Girone E: il calendario.

13/06/2016 18:00 Irlanda – Svezia

13/06/2016 21:00 Belgio – Italia

17/06/2016 15:00 Italia – Svezia

18/06/2016 15:00 Belgio – Irlanda

22/06/2016 21:00 Italia – Irlanda

22/06/2016 21:00 Svezia – Belgio

Ecco la lista dei convocati dell’Italia. Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg);Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham). Centrocampisti:Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio).Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve). Riserve: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino).