Blitz quotidiano
powered by aruba

Euro 2016, Rai: Fabio Capello sostituisce Trapattoni?

ROMA – Euro 2016, la Rai sta pensando di togliere Giovanni Trapattoni per il commento tecnico delle partite della Nazionale Italiana. Trapattoni ha pagato le proteste sul web di numerosi tifosi che lo accusano di commenti “da ultras” o “da bar” invece che da opinionista tecnico.

Al suo posto la Rai starebbe pensando a Fabio Capello, che ha già collaborato con la tv di Stato per le partite della Nazionale Italiana. Ma c’è da battere un’ampia concorrenza perchè Fabio Capello, attualmente a Fox Sport, è uno degli opinionisti più apprezzati in Italia e non solo.

Ne parla La Repubblica in un articolo a firma di Fulvio Bianchi. Riportiamone un passaggio di seguito.
Alla Rai avevano già deciso, ancora prima della partita Germania-Italia: Giovanni Trapattoni, in occasione degli Europei di Francia, non sarà più l’opinionista della nostra Nazionale a fianco del telecronista Aberto Rimedio. Il suo linguaggio, evidentemente, non è in linea con quello che pensa il nuovo direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli, affiancato da Carlo Verdelli nella (non facile) ricostruzione della redazione, 110 giornalisti in tutta Italia.

Lo sport Rai viene da due direzioni “complicate”, quelle di Mauro Mazza e Carlo Paris. Romagnoli, con il pieno appoggio del cdr (si rivedranno la prossima settimana), vuole ridare dignità e autorevolezza allo sport targato Rai. Trapattoni quindi sarà sostituito sulla… panchina azzurra: forse potrebbe essere ospite in qualche trasmissione dedicata agli Europei, ma al fianco di Rimedio ci sarà un altro opinionista.

La nuova Rai punta in alto: il nome preferito è quello di Fabio Capello, che in Rai c’era già stato, con pieno successo, ai tempi di Massimo De Luca. Capello sarebbe stato già contattato: ora fa il commentare per Fox Sports, costa molto ed è molto ambito.

Anche Sky d’altronde avrà gli Europei di Francia, tutte le 51 partite, Italia inclusa, e anche Sky sta mettendo a punto la sua squadra di “talents”. Ma la Rai di Romagnoli non si arrende.

Immagine 1 di 11
  • Trapattoni rischia "esonero" da Rai per i troppi "porcozio"Trapattoni rischia "esonero" da Rai per i troppi "porcozio"
  • Trapattoni in Germania: "Strunz come ti permetti"
Immagine 1 di 11