Euro 2016, Wags di Francia: 15mila euro al giorno per spostarsi…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2016 - 07:30 OLTRE 6 MESI FA
Euro 2016, Wags di Francia: 15mila euro al giorno per spostarsi...

Euro 2016, Wags di Francia: 15mila euro al giorno per spostarsi…

PARIGI – Essere la moglie o la fidanzata di un calciatore della nazionale francese è un vero e proprio lavoro, addirittura remunerato. Le Wags di Francia infatti ricevono 15mila euro al giorno per spostarsi e seguire i loro mariti e fidanzati nelle trasferte di Euro 2016.

Damiano Basso sul Secolo XIX scrive che Ludivine Sagna, Sephora Coman, Tiziri Digne,Sandra Evrà, Sarah Mandanda, Ludivine Payet, Camille Sold (fidanzata di Schneiderlin) seguono con grande attenzione e partecipazione le partite di Euro 2016:

“Il presidente della Federcalcio francese, Noel Le Graet, al riguardo è stato molto chiaro: «Sono tutte ragazze sveglie…». Sottinteso: sono sempre al posto giusto. E al momento giusto: «Il fatto che siano là – ha continuato Le Graet – porta sicuramente vantaggi…». E infatti la Federazione francese ha praticamente aperto per loro un “ufficio dedicato”. Quando il 4 giugno la Francia ha giocato l’amichevole a Metz contro la Scozia, il gruppo delle Wags è rimasto bloccato alla Gare de l’Est di Parigi a causa dello sciopero dei ferrovieri. Ed subito è scattato il “meccanismo di emergenza”, con la Federazione ha inviato un paio di pulmini a prenderle per portarle a Metz.

Tutto questo anche per evitare il ripetersi della situazione poco simpatica creatasi in Brasile al Mondiale 2014: in quel caso le Wags avevano avuto problemi con l’albergo e anche con la qualità dei cibi. Le lamentele erano state trasferite ai compagni, diventando una fonte di distrazione e di discussioni brucia-energie. Nel 2002 era addirittura capitato che le compagne dei giocatori alloggiassero nello stesso hotel degli avversari della Francia, era successo con il Senegal, e non tutti l’avevano presa bene.

Questa volta la Federazione francese non ha trascurato questo aspetto. E ha affidato la gestione delle Wags a Elisabeth Bougeard, moglie del capo dell’Ufficio stampa. Nel giorno della partita è lei a farsi carico di ogni aspetto logistico per il gruppo delle ragazze: appuntamento, partenza per lo stadio, ritorno, orario di cena, l’albergo… Sostanzialmente, il costo sostenuto dalla Federazione per il giorno della partita è di 15mila euro. Significa che se la Francia arriva in finale le Wags costeranno oltre 10omila euro. Più i costi del servizio di bodyguard.

La Federazione francese al riguardo ha fatto sapere che «le compagne sono un dossier sensibile, perché coinvolge direttamente i giocatori. Ma noi non siamo un’agenzia di viaggi, mettiamo a disposizione alcune facilitazioni se loro lo chiedono, questo sì. Maportarle a fare shopping o comprarle borse o vestiti, no. E d’altra parte, non fa parte del loro spirito».

Wags pienamente sotto l’ombrello della Federazione francese, quindi. Ma non sui social. Dove in questi giorni ci sono state perfide provocazioni (chiamate in causa le dimensioni del naso dell’una e del “lato B” dell’altra) tra la nuova e la precedente compagna di Anthony Martial. La cui prestazione contro l’Albania è stata decisamente insufficiente. Chissà da cosa era distratto…”.