Gli Europei 2020 si giocheranno in diversi Paesi: ha vinto Platini

Pubblicato il 6 Dicembre 2012 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA
Gli Europei 2020 si giocheranno in diversi Paesi: ha vinto Platini (foto LaPresse)

PARIGI, FRANCIA – Gli Europei 2020 di calcio si giocheranno in diversi Paesi. Lo ha annunciato oggi a Losanna il segretario generale dell’Uefa Gianni Infantino.

A fare la proposta era stato il presidente Michel Platini.

Platini aveva reso pubblico questo suo progetto alla vigilia della finale dell’Europeo di Polonia e Ucraina tra l’Italia e la Spagna. 

”Farò un annuncio che vi sorprenderà: l’idea è quella di far disputare gli Europei 2020 in tutta Europa. Il comitato esecutivo dovrà valutare la proposta e una decisione sarà presa tra dicembre e gennaio”.

”Sarebbe un modo per celebrare il 60/o anniversario degli Europei – ha aggiunto Platini – giocare in 12, 13 città in tutta Europa. E’ un’idea che mi piace tantissimo, ed anche la stragrande maggioranza del comitato esecutivo Uefa l’ha trovata una magnifica idea”.

”Perchè obbligare  uno o due paesi ospitanti a costruire 10 stadi nuovi, aeroporti, ecc.? In questo modo vi sarebbe una fase in ogni Paese e citta’ in tutta Europa – ha aggiunto il presidente dell’Uefa -, sarebbe molto semplice ed economico”.