Fernando Alonso svenuto prima dello schianto? Video Vettel svela che…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2015 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA
Fernando Alonso svenuto prima dello schianto? Video Vettel svela che...

La Ferrari di Vettel al momento dell’incidente di Alonso

ROMA – Le immagini della camera car montata sulla Ferrari di Sebastian Vettel, che seguiva Fernando Alonso molto da vicino, forse chiariscono la dinamica dell’incidente dello spagnolo durante le prove sul circuito di Montmelò a Barcellona.

Il video mostra la McLaren di Alonso che imposta la lunga curva a destra e poi invece di mantenere la propria velocità, allargando all’esterno verso il cordolo, rallenta improvvisamente e da centro strada si sposta verso destra, in direzione del muretto, senza alcuna reazione del pilota, come se la McLaren fosse abbandonata a se stessa e non più governata. Perciò sono da escludere la perdita di aderenza sull’erba sintetica o il vento come cause dell’incidente.

Nelle immagini si vedrebbe la McLaren urtare una prima volta contro il muro e poi appoggiarsi per inerzia una seconda volta, strisciando per circa 200 metri, senza accenni di controllo da parte del pilota. Una sequenza che lascerebbe pensare che Alonso abbia cominciato a perdere i sensi già prima dell’incidente e non in seguito al trauma cranico dovuto all’urto.

Il tutto lascia a due sole ipotesi, come scrive la Gazzetta dello Sport: “Un malore del pilota o la famosa scarica elettrica che lo avrebbe tramortito, fermamente smentita dalla McLaren”.