Fifa, sospesi per 90 giorni Blatter, Platini e Valcke

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA
Fifa, sospesi per 90 giorni Blatter, Platini e Valcke

Blatter e Platini

ROMA – Il presidente della Fifa Joseph Blatter e il suo probabile successore, il numero uno dell’Uefa Michel Platini, sono stati preventivamente e in via cautelare sospesi per 90 giorni dalla camera d’inchiesta del comitato etico della Fifa.

Stesso provvedimento anche per il segretario generale della Fifa Jerome Valcke, già messo alla porta dalla stessa Federazione Internazionale ed espulso dal vicepresidente Chung Mong-joon per sei anni multandolo anche di 100mila franchi svizzeri (circa 103mila dollari). “I motivi per queste decisioni sono le indagini condotte dal comitato etico” dice un comunicato della Fifa.

Molto dura la reazione di Platini, prima della decisione ufficiale del comitato, sulla possibilità, poi diventata realtà di una sua sospensione per 90 giorni:

“Da ieri sera circolano informazioni in base alle quali la camera d’inchiesta del Comitato etico della Fifa si sarebbe pronunciata con un giudizio contro di me, chiedendo una sospensione di 90 giorni. Informazioni di evidente gravità, visto che proverrebbero da una fonte ufficiale del calcio. Una cosa deliberata per danneggiare la mia immagine. Nelle ultime settimane, ho mostrato la mia disponibilità a collaborare pienamente con le autorità responsabili per le varie indagini, nel rispetto delle norme procedurali. Io ho sempre agito con onestà con coraggio e franchezza, perché penso sia mio dovere morale. Se le intenzioni attribuite alla camera di indagine della Commissione etica della Fifa dovessero essere confermate, io continuerò a fare tutto il necessario affinché venga accertata la verità: non ho alcun dubbio sulla mia volontà a perseguire con forza questo obiettivo.

Torneranno tempi della giustizia serena, indipendente e imparziale atta a fare luce sui fatti che hanno portato all’apertura del procedimento da parte del Comitato etico. Questa mattina ho inviato le lettere necessarie per poter presentare la mia candidatura alla presidenza della Fifa: come ho sempre fatto dal 2007, mi assumerò le mie responsabilità consultando le 54 federazioni dell’Uefa con lo spirito che da sempre mi caratterizza. Ho in ogni caso la certezza che supereremo queste difficoltà”.