Calciomercato Fiorentina: El Hamdaoui, Chamakh, Amauri, De Jong; notizie

Pubblicato il 11 Gennaio 2012 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA

Delio Rossi (LaPresse)

FIRENZE – Calciomercato Fiorentina: El Hamdaoui, Chamakh, Amauri, De Jong; facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Diego Della Valle  per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico. Andiamo a scoprire meglio i calciatori che interessano alla formazione viola.

Dopo cinque mesi sarebbe ormai al capolinea l’avventura viola di SANTIAGO SILVA: dall’Argentina parlano di accordo raggiunto con il Boca Juniors, e lo conferma anche l’agente dell’attaccante, Pablo Betancourt. Per l’attacco i viola pensano sempre piu’ a EL HAMDAOUI dell’Ajax, restano aperte anche le ipotesi CHAMAKH, AMAURI (lo juventino piace anche al Galatasaray) e DE JONG.

Ad ora i nomi piu’ gettonati per l’attacco viola si confermano quelli del palermitano Pinilla (il patron rosanero Zamparini lo considera incedibile ma il manager dell’attaccante cileno e’ parso disponibile ad ascoltare eventuali proposte), dello juventino Amauri (ma in questo caso il brasiliano dovrebbe abbassare e di molto l’ingaggio da 4 milioni) e di Floccari anche se da Parma fanno sapere che il giocatore e’ fuori mercato. Mentre nel clan viola si esclude un interesse concreto per Maxi Lopez.

Il 20 gennaio 2010 il Catania ufficializza l’arrivo di Maxi López il cui cartellino è acquistato per 3 milioni di euro. L’attaccante firma un contratto fino al giugno 2013.

Debutta il 31 gennaio 2010, giocando 55 minuti nella sfida contro l’Udinese. Nella partita successiva, in Lazio-Catania (vinta 0-1), segna il suo primo gol in maglia rossoazzurra. Il 3 aprile 2010, giorno del suo ventiseiesimo compleanno, sigla la sua prima doppietta nel campionato italiano nel derby di Sicilia contro il Palermo. Chiude il campionato in doppia cifra, realizzando 11 gol in 17 partite che contribuiscono in maniera determinante alla permanenza in Serie A degli etnei.

Nella stagione successiva segna la sua prima rete nella partita Catania-Cesena del 22 settembre 2010, partita terminata 2-0 per i siciliani. A fine stagione realizza 8 goal , ancora una volta determinanti per una salvezza tranquilla del Catania. La stagione successiva realizza il suo primo goal sempre contro il Cesena su calcio di rigore. Segna il secondo gol nel 2-2 contro la Fiorentina,segna un gol inutile in Coppa Italia in quanto la partita è stata persa 3-2 e segna nel derby siciliano contro il Palermo su calcio di rigore, partita poi vinta per 2-0, uscendo in lacrime sostituito da Bergessio per un suo possibile addio nella seguente finestra di calciomercato invernale.