France Football denuncia ‘Qatargate’: comprati Mondiali 2022?

Pubblicato il 29 Gennaio 2013 - 23:18| Aggiornato il 12 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

Parigi (Francia) – La Fifa e Sepp Blatter coinvolti in un nuovo scandalo corruzione?

E’ quanto emergerebbe da una clamorosa inchiesta di France Football, secondo cui il Qatar avrebbe ‘comprato’ i Mondiali del 2022.

In un articolo di 20 pagine intitolato ‘Qatargate’, l’autorevole settimanale francese parla di  manovre poco chiare che hanno portato all’assegnazione al piccolo stato mediorientale dei Mondiali in programma tra 9 anni.

L’assegnazione avvenne il 2 dicembre 2010. Secondo France Football ci sarebbe stata una vera e propria compravendita di voti con accuse pesantissime alla Fifa e a Federazioni come quelle di Francia e Emirati Arabi.

Il settimanale transalpino non risparmie dalle accuse anche il presidente dell’Uefa, Michel Platini, invitato prima della votazione dall’allora presidente francese Nicolas Sarkozy ad una cena ufficiale con il primo ministro qatariota.

L’esecutivo della Fifa ha premiato la candidatura qatariota con 14 voti su 22. Secondo France Football questi “episodi di corruzione” non fanno altro che alimentare sospetti, tanto che viene chiesto ai lettori se secondo loro:

“Questo voto deve essere annullato?” e se “dopo queste rivelazioni, il Mondiale 2022 deve essere riassegnato?”.