Mondiali 2018, Francia in finale: 1-0 al Belgio con gol di Umtiti e super Mbappé (highlights e pagelle)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2018 - 22:00 OLTRE 6 MESI FA
Mondiali 2018, Francia in finale: 1-0 al Belgio con gol di Umtiti e super Mbappé (highlights e pagelle)

Mondiali 2018, Francia in finale: 1-0 al Belgio con gol di Umtiti e super Mbappé (highlights e pagelle)
Foto Ansa

MOSCA (RUSSIA) – Francia-Belgio 1-0, gol: Umtiti 51′ [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

La Francia è la prima finalista dei Mondiali 2018. Si tratta della terza finale Mondiale nella storia della Nazionale Francese di Calcio. La prima è stata vinta contro il Brasile nel 1998, la seconda è stata persa contro l’Italia nel 2006. La Nazionale allenata da Didier Deschamps ha vinto 1-0 contro il Belgio grazie a un gol segnato da Umtiti ed a una prestazione da Pallone d’Oro di Kylian Mbappé. Il Belgio è andato vicino al gol con un grande Eden Hazard e con Alderweireld ma Lloris si è dimostrato un ottimo portiere e ha chiuso la porta agli avversari. La Francia si giocherà la Coppa del Mondo contro la vincente di Croazia-Inghilterra. 

Primo tempo favorevole al Belgio. La Nazionale allenata da Martinez è andata vicino al gol in due circostanze. Nel primo caso Eden Hazard si è accentrato dalla sinistra e ha lasciato partire un bolide di destro che è stato deviato in calcio d’angolo da Umtiti. La seconda clamorosa occasione da gol è capitata sui piedi di Alderweireld che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore del Belgio, ha calciato di prima intenzione ma ha dovuto fare i conti con una parata miracolosa di Lloris. La prima frazione di gioco è terminata sul punteggio di zero a zero.

A inizio ripresa, la Francia è passata in vantaggio su palla ferma. Umtiti ha segnato di testa su cross di Griezmann sul primo palo. Umtiti ha fulminato Courtois che non ha potuto fare nulla in questa circostanza.

Sulle ali dell’entusiasmo per il gol di Umtiti, la Francia ha iniziato a schiacciare il Belgio nella sua metà campo ed è andata vicinissima al due a zero con una giocata stellare di Kylian Mbappé. L’attaccante francese ha mandato in porta Giroud con una prodezza con il tacco, sotto il video, ma il centravanti del Chelsea ha sciupato tutto calciando addosso a Courtois.

A questo punto il Belgio, sotto di un gol e con la necessità di pareggiare, ha gettato nella mischia gli attaccanti Ferreira Carrasco e Dries Mertens. I due nuovi entrati sono riusciti a creare solamente un’azione da gol con Carrasco che ha calciato dalla distanza e ha chiamato Lloris a una parata non semplice.

La Francia ha avuto alcune occasioni in contropiede per chiudere la partita, la più ghiotta è capitata a Tolisso che, da solo davanti a Courtois, ha dovuto fare i conti con una parata prodigiosa dell’estremo difensore belga.
Poco dopo, è arrivato il fischio finale della partita con la Francia che si è qualificata alla finalissima dei Mondiali 2018. Sfiderà la vincente di Croazia-Inghilterra. 

Gli highlights di Francia-Belgio

La giocata stellare di Kylian Mbappé, la più bella del Mondiale. Ma Giroud non ha saputo sfruttare il suo assist

Umtiti ha festeggiato il gol con questo particolare balletto

Il gol segnato da Umtiti su assist di Griezmann

Francia-Belgio 1-0, le pagelle della semifinale dei Mondiali 2018

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 7; Pavard 6.5, Varane 6.5, Umtiti 7.5, Hernandez 6; Pogba 6.5 Kanté 7; Mbappé 7.5, Griezmann 6.5, Matuidi 6.5; Giroud 6. N’Zonzi 6 e Tolisso 6. Allenatore: Didier Deschamps 7.

BELGIO (3-5-2): Courtois 7; Alderweireld 6, Kompany, 6 Vertonghen 5.5; De Bruyne 5.5, Fellaini 5, Witsel 5.5, Dembele 5, Chadli 5.5; R. Lukaku 5, E. Hazard 6.5. Dries Mertens 5, Yannick Ferreira Carrasco 5.5 e Batshuayi senza voto. Allenatore: Roberto Martinez 5.

ARBITRO: Cunha (Uru) 7; Taran-Espinosa 6.5; quarto uomo: Ramos (Mes) 6.5.

CLICCA QUI per il tabellone completo dei Mondiali.

Tutti i gironi dei Mondiali:

  • Gruppo A: Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay.
  • Gruppo B: Portogallo, Spagna, Marocco e Iran.
  • Gruppo C: Francia, Australia, Perù e Danimarca.
  • Gruppo D: Argentina, Islanda, Croazia e Nigeria.
  • Gruppo E: Brasile, Svizzera, Costa Rica e Serbia.
  • Gruppo F: Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud.
  • Gruppo G: Belgio, Panama, Tunisia e Inghilterra.
  • Gruppo H: Polonia, Senegal, Colombia e Giappone.