La Reggina si impone per 2-1 a Frosinone: decide Bonazzoli

Pubblicato il 10 Ottobre 2010 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA

Frosinone-Reggina 1-2, gol: Viola 3′ (rigore), Bonazzoli 15′, Lodi 19′ (rigore).

La Reggina parte forte e la sua spinta offensiva viene premiata al terzo minuto di gioco con un calcio di rigore che Viola realizza con freddezza. Amaranto in vantaggio.

I padroni di casa accusano il colpo e la Reggina cerca la seconda rete. Il centravanti Emiliano Bonazzoli è il più lesto di tutti in area di rigore e porta la sua squadra sul 2-0.

Il Frosinone a questo punto non ha più nulla da perdere e la sua reazione rabbiosa porta al calcio di rigore che Lodi trasforma con freddezza. Frosinone 1 Reggina 2.

Partita valida per l’ottava giornata del campionato italiano di calcio Serie Bwin.

I ciocari occupano la tredicesima posizione in classifica con 9 punti, i calabresi il quinto posto in graduatoria con 11 punti.

La preparazione alla partita in casa Frosinone:
Seduta pomeridiana al Casaleno per i canarini di mister Carboni. Seduta pomeridiana basata sulla tattica durante la quale il tecnico ha fatto sotenere ai suoi diverse mini partitelle tematiche e lavorato sugli schemi nelle varie letture di gioco.

L’allenamento pomeridiano è iniziato alle 15 e terminato alle 17 circa. Due ore abbondandi di lavoro pressochè incentrato sulla velocità di manovra nelle varie fasi. Unico assente diogo Tavares in permesso per presenziare ai funerali della nonna scomparsa nei giorni scorsi.

Santoruvo e Biso hanno lavorato a parte così come Roberto Stellone che si èsottoposto alle consuete terapie di recupero. Domattina allenamento alle 12:00 pre iniziare a prendere confidenza con l’orario effettivo di gara che vedrà domenica pomeriggio Frosinone e Reggina affrontarsi alle 12:30 al Matusa. L’allenamento sarà preceduto dalla conferenza stampa di mister Carboni in programma alle ore 11:00 nella sala stampa del Casaleno.

La Reggina Calcio occupa attualmente il quinto posto in classifica con undici punti, frutto di tre vittorie e due pareggi. La formazione amaranto sarà avversario del Frosinone anche nel secondo turno eliminatorio della Coppa Italia dopo il successo contro l’Alessandria, decisiva la rete di Zizzari.

In campionato la squadra di Atzori ha esordito con un pareggio casalingo nel derby calabrese con il Crotone, mentre nel debutto in trasferta ha rimediato una sconfitta a Siena.

La prima vittoria è arrivata al “Granillo” contro il Piacenza, seguita poi da un brusco ko esterno con il Padova. Le ultime tre gare invece hanno visto i reggini ottenere due vittorie con Modena e Vicenza in casa, intramezzate dal pareggio a Bergamo con l’Atalanta. Calcio d’inizio domenica all’insolito orario delle 12.30, dirige il signor Massa di Imperia.

LA SQUADRA – La rosa della Reggina ha subito diverse modifiche nel corso del calciomercato estivo, hanno lasciato la Calabria diversi pezzi pregiati quali i difensori Lanzaro e Valdez, i centrocampisti Halfredsson, Carmona e Pagano e l’attaccante Brienza. Il ruolo di primo portiere è stato affidato al bravo Puggioni, nell’ultima stagione al Piacenza. A giocarsi il ruolo di secondo due prodotti del vivaio, Marino e l’ungherese Kovacsik.

Il reparto arretrato è stato rifondato puntando su elementi relativamente giovani, molti dei quali cresciuti nelle giovanili reggine come il terzino nigeriano Adejo, il centrale Cosenza e l’ex Vicenza Giosa, senza dimenticare il terzino Costa, una delle colonne della difesa amaranto. Rinforzano la linea difensiva alcuni elementi di prospettiva come Acerbi, acquistato dal Pavia, Laverone, svincolato dall’Arezzo, e Burzigotti, proveniente dal Foggia. Per la fascia destra di centrocampo la società ha ingaggiato l’ex Torino Colombo, mentre a sinistra spazio a Rizzato, confermato dopo le buone prestazione della scorsa stagione. In corsa per un posto anche il nazionale Under 21 Barillà, l’ex Cittadella Castiglia ed il paraguaiano Montiel. In mediana Atzori ha puntato molto sulla linea verde affiancando a Missiroli due elementi giovanissimi come Benito Viola e Giuseppe Rizzo rispettivamente classe ’89 e ’91. Non manca però l’esperienza al centrocampo amaranto, basti pensare a Giacomo Tedesco, reduce da diversi campionati da titolare in Serie A. Il reparto avanzato può contare su un elemento di categoria superiore come Bonazzoli, diventato una delle bandiere della Reggina. Per il ruolo di seconda punta si giocano il posto il ghanese Adiyiah, arrivato in prestito dal Milan, l’ex Giulianova Campagnacci, il francese ex Andria Sy, il classe ’89 Danti e l’ex Pescara Zizzari.

IL TECNICO – Gianluca Atzori nasce a Collepardo, in provincia di Frosinone, il 6 marzo 1971. Inizia la carriera da calciatore con la maglia della Lodigiani, ma le squadre in cui ha militato maggiormente sono Perugia e Ravenna.

Atzori fa il suo esordio in Serie A nella stagione 2002/03 con l’Empoli, allora allenato da Silvio Baldini. Proprio Baldini nel campionato successivo lo porta con sé al Palermo, ma a causa di problemi fisici il difensore ex Ternana decide di risolvere il proprio contratto e successivamente di lasciare il calcio. Nel campionato 2004/05 Atzori viene ingaggiato dal Parma come vice di Silvio Baldini, seguono altre due esperienze da vice con Lecce e Catania.

Per la stagione 2008/09 si accorda con il Ravenna, questa è la sua prima esperienza da allenatore, conclusa con un ottimo terzo posto e la successiva eliminazione in semifinale dei play-off contro il Padova. Il buon campionato in Romagna gli vale la chiamata del Catania in Serie A.

L’esperienza sotto l’Etna non è molto positiva, infatti, dopo quindici giornate viene esonerato a causa della classifica piuttosto deficitaria della formazione siciliana che fino a quel momento aveva raccolto appena nove punti. Il 16 giugno 2010 viene ingaggiato dalla Reggina.

I PRECEDENTI –
Stagione 1974/75, Serie C/C
Frosinone-Reggina 0-0
Reggina-Frosinone 2-1

Stagione 1983/84, Serie C2/D
Frosinone-Reggina 0-0
Reggina-Frosinone 1-0

Stagione 1985/86, Serie C2/D
Frosinone-Reggina 1-2
Reggina-Frosinone 2-1

Stagione 1987/88, Serie C1/B
Frosinone-Reggina 2-1
Reggina-Frosinone 1-1

Stagione 2009/10, Serie B
Frosinone-Reggina 2-0
Reggina-Frosinone 1-0

ULTIMO INCONTRO – VII giornata Serie Bwin 2010/11 del 02/10/10: Reggina-Vicenza 3-2.

Sono 18 i convocati per la gara di domani, ore 12:30 al comunale, contro la Reggina di mister Atzori. In mattinata alle ore 12:00 circa la squadra ha sostenuto la seduta di rifinitura che si è tenuta al Casaleno a porte chiuse. Mister Carboni non ce la fa a recuperare Biso e Calil mentre ritroverà il giovane austriaco Gucher.Al termine dell’allenamento la squadra si è recata nella sede di ritiro, l’Hotel Bassetto di Ferentino.
Di seguito l’elenco completo dei convocati:
Portieri:Frattali, Sicignano;
Difensori: Ben Djemia, Bocchetti, Catacchini, Guidi, Scarlato, Terranova;
Centrocampisti:Basso, Bottone, Cariello, Di Tacchio, Grippo, Gucher, Lodi, Sansone;
Attaccanti: Di Carmine, Tavares.

Allenamento mattutino al Casaleno per gli uomini di Carboni che iniziano ad entrare in confidenza con il particolare orario di inizio gara di domenica prossima contro la Reggina del tecnico Atzori.
Sicignano e compagni si sono ritrovati a mezzogiorno per svolgere una seduta d’allenamento incentrata soprattutto sul lavoro tattico.

Dopo una breve parte dedicata al lavoro fisico, il tecnico canarino ha catechizzato i giallo azzurri su alcuni accorgimenti tattici sia in fase difensiva che in fase offensiva. Solita partitella a tutto campo per completare l’allenamento.

Continua a lavorare a parte Santoruvo così come Stellone prosegue nelle sua terapia riabilitativa.
E’ invece tornato ad allenarsi con i compagni Mattia Biso.

Per domani prevista una nuova seduta d’allenamento mattutina con inizio alle ore 12.00

La preparazione alla partita in casa Reggina:

Campione d’Europa nel ’68, Vicecampione del Mondo nel ’70, mattatore della ‘partita del Secolo’, Italia-Germania 4-3, storico capitano del Milan, pallone d’oro: semplicemente il Golden Boy del calcio italiano, vera e propria istituzione tricolore. Gianni Rivera, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ha visitato il Centro Sportivo Sant’Agata.

Accolto dal Presidente Foti, dal Responsabile dell’Area Tecnica Simone Giacchetta e da tutto lo staff amaranto, Rivera si è intrattenuto per poco meno di due ore all’interno della struttura di Via delle Industrie. Apprezzata la qualità dell’impianto, “mi ricorda Milanello…”, Rivera ha rivolto sinceri complimenti per il lavoro portato avanti negli anni dalla dirigenza della Reggina, storicamente impegnata in un progetto di valorizzazione delle proprie risorse territoriali.

Dopo la brillante rimonta sul Vicenza dello scorso sabato, la Reggina si proietta al prossimo impegno in campionato.

Domenica alle 12:30, allo Stadio Comunale ‘Matusa’, Frosinone-Reggina, valida per l’ottava giornata di serie bwin. Di seguito, il raffronto tra le due formazioni in base alle rilevazioni statistiche effettuate sulle prime sette gare effettuate in questa stagione.

Tabella punti, grafico del rendimento giornata per giornata ed incontri recenti delle due squadre. CLICCA QUI

Le rose: anno di nascita, presenze, gol e minutaggi a confronto. CLICCA QUI

Dati medi a incontro per squadra (possesso palla, passaggi riusciti, supremazia territoriale, pericolosità) ed individuali (tiri in porta, assist, reti) CLICCA QUI.

Blitz Quotidiano ti accompagna nel seguire la diretta live della Serie B e ti indica My2p come sito specializzato in streaming.