Genoa, De Canio carica i calciatori: “Dobbiamo cambiare mentalità”

Pubblicato il 7 Luglio 2012 - 18:44 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – I calciatori del  Genoa hanno archiviato le vacanze e dopo i giorni dedicati ai test medici e fisici al Signorini di Pegli sono pronti per partire per il ritiro.

La squadra domani mattina partira’ alla volta di Bormio per preparare il prossimo campionato italiano di calcio di Serie A.

Il ritiro in Valtellina durera’ sino al 29 luglio ma i rossoblu’ avranno ben poco da festeggiare visto che il primo agosto iniziera’ la seconda parte della preparazione a Castel Di Sangro.

Il Genoa e’ un vero e proprio cantiere, aperto da un giorno all’altro ad arrivi e partenze. Ma quale Genoa sara’ lo ha spiegato oggi in un incontro informale il tecnico Gigi De Canio, accompagnato dal direttore generale Pietro lo Monaco.

”Non ho fatto la lista della spesa. La societa’ sa benissimo come muoversi, siamo sulla stessa linea d’onda – ha spiegato il tecnico lucano capace di salvare in extremis il Grifone nell’ultimo campionato -. Sfruttero’ il materiale che avro’ a disposizione nel miglior modo possibile, ma soprattutto puntiamo a non vivere piu’ un’annata come quella dell’anno scorso. In questi giorni ho osservato molto i giocatori: i reduci della scorsa stagione sono traumatizzati ma so che avranno molte motivazioni e le trasmetteranno ai nuovi. L’importante – ha aggiunto – e’ che il cambiamento avvenga nella testa di tutti perche’ la differenza la fanno le motivazioni. Modulo? Piu’ che questo penso all’atteggiamento e alla mentalita’. Vogliamo avere un’identita’ tattica precisa e definita, creando un progetto che possa andare bene per il futuro”.

Un Genoa pronto al riscatto tra campioni affermati in cerca di rivincite come Gilardino e giovani rampanti come Ciro Immobile.

”Gilardino ce lo teniamo – ha detto Lo Monaco -. Contiamo possa fare l’annata giusta. Quella che sta partendo comunque sara’ un’annata dura e difficile e ne siamo consapevoli. Il livello tecnico del campionato con l’arrivo di Sampdoria e Torino si e’ alzato notevolmente, cosi’ come l’equilibrio”.

Ma Lo Monaco ha fatto anche il punto sul mercato e sulla rosa in partenza.

”I nostri obiettivi? sfoltire la rosa, limitare gli ingaggi e creare una squadra all’altezza. Partiamo con molti giovani da mettere alla prova e qualcuno potrebbe essere mandato a ‘farsi le ossa’. Di sicuro ci sara’ l’inserimento di due unita’ in difesa”.

In attesa dei primi colpi di mercato, in arrivo soprattutto dall’Argentina con l’operazione Martinez in lavorazione, il Genoa passa dalle parole al campo. Lo slogan e’ chiaro: trasformare gli occhi delle pecore in occhi da tigri.