Germania-Francia, quando si gioca semifinale Euro 2016

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2016 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA
Germania-Francia, quando si gioca semifinale Euro 2016? Orario e tv

Germania-Francia, quando si gioca semifinale Euro 2016? Orario e tv

ROMA – Quando si gioca Germania-Francia, semifinale di Euro 2016? Germania-Francia si giocherà giovedì 7 luglio alle 21:00. Germania-Francia, che si disputerà allo Stade Velodrome (Marsiglia), si potrà vedere in chiaro su Rai Uno e in streaming sul sito Rai.tv. Questo il link.

E’ la vera finale anticipata dell’Europeo che solo il tabellone, con il suo folle sbilanciamento da una sola parte, ha spostato in semifinale. Erano le due nazionali favorite della vigilia e sono arrivate fin qui, anche se con percorsi non lineari e correndo più di qualche rischio.

La Germania ha convinto davvero solo nell’ottavo di finale contro la Slovacchia, dominata con teutonica arroganza, ma ha sofferto nel girone, rischiato contro la Polonia e si è salvata ai rigori contro l’Italia più dimessa a livello di talento della storia recente.

La Francia sta lievitando con il passare delle partite. Poco convincente nel girone, dove ha sofferto contro Romania, Albania e Svizzera, si è sciolta a partire dalla ripresa dell’ottavo contro l’Irlanda, dopo essere passata in svantaggio. Da quel momento in poi ha dipinto calcio (7 gol fatti in 135 minuti), ma va anche detto che non ha ancora affrontato un avversario di alto livello e la Germania rappresenta il primo vero test dell’Europeo alla truppa di Deschamps.

Si tratta della 28esima sfida fra le due Nazionali, che si sono incontrate l’ultima volta in un’amichevole dell’anno scorso, terminata 2-0 per la Francia con reti di Giroud e Gignac. L’ultima gara ufficiale stata, invece, quella dei quarti di finale dei Mondiali di due anni fa, vinta naturalmente dalla Germania per 1-0 con gol di Hummels su assist di Kroos (il difensore però sarà assente per squalifica).

In gare ufficiali, l’ultima e unica vittoria della Francia risale alla finale per terzo e quarto posto dei Mondiali del 1958, vinta dai Galletti con l’incredibile punteggio di 6-3.