Hockey, il pullman dei Broncos è stato travolto da un tir: 14 morti

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2018 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA
Hockey, il pullman dei Broncos è stato travolto da un tir: 14 morti

Hockey, il pullman dei Broncos è stato travolto da un tir: 14 morti

ROMA – Tragedia in Canada, dove il pullman dei Broncos Junior, team di hockey, è stato travolto da un tir.

 

 

 

Come scrive Sara Gandolfi per il Corriere della Sera, il team degli Humboldt Broncos viaggiava sulla Highway 35, il termometro segnava -20°, la strada era ghiacciata, la pianura intorno sepolta dalla neve. Quattordici persone, allenatore e giocatori di una squadra di hockey giovanile, sono morte venerdì in Canada quando il loro pullman è stato investito lateralmente da un camion. Altri quindici sono in ospedale.

Tragedia a pochi km dalla destinazione

Erano quasi arrivati a destinazione, a Nipawin, dove avrebbero giocato il quinto game dei playoff; lo schianto si è portato via le vite di quei ragazzi, fra i sedici e vent’ anni, che forse sognavano un futuro di gloria in un college americano o nella National League. «Non riesco a immaginare cosa stiano passando i genitori, il mio cuore è vicino a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tremenda tragedia», ha twittato il premier canadese Justin Trudeau.

Humboldt è un placido paesotto agricolo di cinquemila abitanti, adagiato nella grande prateria di Saskatchewan.

Altre celebri tragedie

Una squadra sportiva è stata annientata. Ricorda la tragedia di Superga del 1949, quando l’ aereo con a bordo i calciatori del Grande Torino si schiantò contro il muraglione della basilica. Morirono in 31.

E due anni fa in Colombia, un jet precipitò con tutta la squadra Chapecoense della serie A brasiliana: 71 vittime. Stavolta, però, è diverso. Torna in mente l’ incidente stradale che nel 2016 in Catalogna cancellò il futuro di 13 studentesse del programma Erasmus, fra cui sette italiane. Il peggior incubo per milioni di genitori.

Viaggiavano per conoscere l’ Europa, in Canada per sport.