Inter-Juventus, Buffon: “In difesa balliamo troppo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2016 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Gigi Buffon (foto Ansa)

Gigi Buffon (foto Ansa)

MILANO – “E’ la la terza volta da inizio stagione che prendiamo gol su angolo, non è da noi” dice, sconsolato, Gigi Buffon, al termine della partita contro l’Inter. “Già dopo il Sassuolo, una settimana fa, ero tornato a casa con qualche dubbio nonostante la vittoria e gli elogi, perché avevamo concesso troppo”, ha detto ancora Buffon alla Gazzetta nel dopo Inter. “Una squadra come noi non può e non deve perdere. Si poteva pareggiare, ma perdere no. Per 66 minuti non siamo stati belli, avevamo poca lucidità nel fraseggio e nel gioco, l’Inter ci è venuta a prendere, ci ha aggredito e ci ha fatto paura… Oggi non abbiamo avuto il coltello tra i denti come succede di solito”.

Massimiliano Allegri è piuttosto chiaro nel trovare una spiegazione: “Dispiace aver perso in questo modo, soprattutto per l’atteggiamento che abbiamo messo in campo – spiega il tecnico bianconero -. Siamo andati in vantaggio col minimo sforzo e abbiamo allentato la tensione, prendendo due gol che potevamo e dovevamo evitare con un pizzico di cattiveria in più. Invece abbiamo sbagliato tanto sotto il profilo del gioco e incassato troppe ripartenze, contro una squadra ottima come l’Inter che ha avuto una reazione importante dopo una brutta sconfitta”. “Questo k.o. ci farà bene – sentenzia Allegri -. Ci deve bruciare e far tornare con i piedi per terra. Ci deve servire da lezione, inoltre, nel portare a casa partite sporche come era quella di questa sera”. Intanto la staffetta tra Mandzukic e Higuain, con il Pipita in campo solo nel finale, non ha pagato: “Ma per me la formazione era giusta – il giudizio dell’allenatore livornese -, la prossima volta accadrà lo stesso con Mario. Abbiamo gi0cato le prime quattro gare di campionato contro squadre di primissimo piano, e avere dodici punti questa sera sarebbe stato bellissimo. Ma non facciamo drammi”.

All’interno dell’analisi della gara, c’è spazio anche per alcune valutazioni tattiche. In primis, la questione regista: “Pjanic secondo me ha fatto una partita diligente – ammette Allegri -, Lemina veniva da tante partite consecutive e per questo ho scelto Miralem. Il problema di oggi non era però Pjanic, ma come detto il nostro atteggiamento. Variante al 3-5-2? Siamo ripartiti con un sistema di gioco che ci dà maggiori certezze, magari nel corso dell’anno cambieremo anche se occorre tempo per sistemare condizione e certi meccanismi”. La certezza, però, è che per i bianconeri la vittoria sia sempre un obbligo: “Bisogna convivere con questa situazione, al momento la Juventus viene data come squadra di un altro pianeta. Ma se non ci metti cattiveria, non vinci le partite…”.