Calciomercato Inter: Guarin, Thiago Motta; le ultime trattative

Pubblicato il 29 Gennaio 2012 - 13:02 OLTRE 6 MESI FA

Fredy Guarin (LaPresse)

MILANO –  Calciomercato Inter: Guarin, Thiago Motta;  facciamo il punto sulle strategie da parte della società di Massimo Moratti per rafforzare la rosa durante la sessione di mercato invernale in vista degli impegni del prossimo anno calcistico.

Il grande colpo dell’Inter nel calciomercato di gennaio sarà Fredy Guarin. Il trequartista del Porto è da sempre un obiettivo dell’Inter di Claudio Ranieri. Si tratta di un giocatore estremamente duttile che può giocare sia dietro le punte, sia come attaccante di movimento. La trattativa andrà in porto nelle ultime ore di mercato.

”L’ho detto ai tifosi e lo ripeto: su Thiago Motta bisogna essere fiduciosi, aspettare un pochino, Non mi interessa quello che dicono i procuratori, gli zii, i cognati, se no dovrei andare su Twitter e su queste cose infernali”.

E’ quanto spiega l’allenatore dell’Inter Claudio Ranieri durante la conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Lecce. Un riferimento a chi lo ha solleticato sull’infortunio da alcuni considerato ‘diplomatico’ di Thiago Motta visto l’interessamento forte del Psg.

Motta è nato in Brasile ma in possesso anche della cittadinanza italiana per via delle sue origini venete (infatti, Motta è italiano sin dalla nascita perché riconosciuto cittadino italiano iure sanguinis. La sua famiglia proviene infatti da Polesella, in provincia di Rovigo), Thiago Motta non è mai stato convocato dalla Nazionale maggiore brasiliana, ma ha fatto parte della rappresentativa Under-17 e può vantare presenze ed un gol nella rappresentativa Under-23 che ha preso parte, come squadra invitata, alla CONCACAF Gold Cup 2003 piazzandosi al secondo posto.

Dopo il suo trasferimento al Genoa e le sue ottime prestazioni in campionato, è stata ipotizzata la sua convocazione, alla quale il giocatore si è dichiarato disponibile, nella Nazionale italiana per la quale sarebbe eleggibile data la doppia nazionalità.

Il 6 febbraio 2011 viene convocato in Nazionale da Cesare Prandelli per l’amichevole in programma contro con la Germania.