Derby all’Inter: 4-2 con tripletta di Milito. Milan addio allo scudetto

Pubblicato il 6 Maggio 2012 - 23:07 OLTRE 6 MESI FA

Milano, Stadio Giuseppe Meazza “San Siro” – Inter-Milan 4-2, gol: Diego Milito 13′ e rigore al 58′ e rigore al 79′   (I), rigore di Zlatan Ibrahimovic 44′ e 46′ (M), Maicon Douglas 89′ (I).

Le ultime speranze scudetto del Milan si infrangono contro l’Inter. I nerazzurri trionfano nella stracittadina al termine di un match ricchissimo di reti ed emozioni e ‘consegnano’ lo scudetto alla Juventus vittoriosa a Trieste contro il Cagliari. Partita bellissima e caratterizzata da continui colpi di scena.

Al 12′ Ibrahimovic ha subito l’opportunità per sbloccare il risultato ma la sua palla sul cross di Robinho è alta. Due minuti dopo l’Inter sblocca il risultato con Milito, abile a sfruttare una sponda di Samuel in area sugli sviluppi di una punizione dei 40 metri di Sneijder.

Al 33′ c’è lavoro di Abbiati: il portiere rossonero si supera sul colpo di testa di Samuel, poi Sneijder spreca sul successivo traversone di Nagatomo. A tre minuti dall’intervallo il Milan agguanta il pareggio. A timbrare l’1-1 è Ibrahimovic, che trasforma il dubbio rigore concesso da Rizzoli per il contatto tra Julio Cesar e Boateng. Il numero uno nerazzurro sembra toccare nettamente il pallone. L’arbitro lascia invece non sanziona Samuel per un duro intervento su Robinho.

In avvio di ripresa boato dei tifosi rossoneri: Ibra sfrutta un passaggio filtrante per superare ancora Julio Cesar e firmare il sorpasso che tiene vive le speranze scudetto. L’Inter però è viva e lo dimostra il destro dai 40 metri di Sneijder sui cui Amelia deve impegnarsi.

Il match si infiamma ancora al 5′: Muntari stende Samuel in mischia, Rizzoli lascia correre tra le proteste nerazzurre. L’arbitro è invece inflessibile nel sanzionare con il tiro dal dischetto la trattenuta di Abate su Milito al 7′. Dagli undici metri Milito è implacabile: 2-2.

Ma ancora Muntari potrebbe riportare i rossoneri in avanti al 10′: il suo tocco di ginocchio è fuori. La partita e la sfida scudetto si chiude al 35′: nuovo rigore per l’Inter per il tocco di mano di Nesta su Pazzini. Dal dischetto, Milito firma il 3-2.

I nerazzurri poi dilagano nel finale con un grandissimo gol di Maicon. Stramaccioni fa suo il derby e con tutta probabilità la conferma sulla panchina nerazzurra nella prossima stagione. Dopo aver cullato l’illusione rimonta, Allegri è costretto a firmare la resa.

INTER-MILAN 4-2

Marcatori: pt 14′ Milito, 44′ Ibrahimovic; st 1′ Ibrahimovic, 7′ rig. Milito, 34′ rig. Milito, 42′ Maicon.

Inter: Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Guarin (st 17′ Obi); Alvarez (st 31′ Pazzini), Sneijder (pt 39′ Cordoba); Milito. All: Stramaccioni.

Milan: Abbiati (pt 35′ Amelia); Abate, Nesta, Yepes, Bonera (pt 21′ De Sciglio); Nocerino, Van Bommel, Muntari (st 33′ Muntari); Boateng; Robinho, Ibrahimovic. All: Allegri.

Arbitro: Rizzoli.