Italia-Costa Rica 0-1, ora passiamo il turno se…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2014 - 20:27| Aggiornato il 21 Giugno 2014 OLTRE 6 MESI FA
Italia ko con la Costa Rica, ora passa il turno se...

Italia ko con la Costa Rica, ora passa il turno se…

RECIFE – E adesso? L’Italia, come al solito, si complica la vita: perde 0-1 con la Costa Rica, sciupa quello che era quasi un match point e ora dovrà giocarsi il tutto per tutto con l’Uruguay.

La sola buona notizia di un pomeriggio pessimo è che nonostante la sconfitta l’Italia perdendo con un solo gol di scarto ha la differenza reti a suo favore nello scontro diretto con i sudamericani. Con l’Uruguay, quindi, basterà uno 0-0 o un pareggio con un numero qualsiasi di gol per passare agli ottavi di finale.

In caso di sconfitta, invece, l’eliminazione sarà inevitabile oltre che meritata. 

Paradossalmente, ma è uno scenario poco probabile, l’Italia può ancora vincere il girone. Bisogna ovviamente battere l’Uruguay e sperare che l’Inghilterra già eliminata (per restare “viva” aveva bisogno di una vittoria dell’Italia) salvi la faccia battendo la Costa Rica già qualificata. A quel punto si andrà a vedere la differenza reti.

Se la Costa Rica dovesse perdere 1-0 l’Italia dovrebbe comunque vincere con tre gol di scarto contro l’Uruguay. Improbabile.Per quello che si è visto oggi quasi impossibile.

Le pagelle di Italia-Costa Rica 0-1

La classifica del gruppo D (quello dell’Italia) e il tabellone completo dei Mondiali: clicca qui

Foto Lapresse: