Italia-Costa Rica, formazioni: Barzagli ce la fa. Spazio a Abate e Thiago Motta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2014 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA
Italia-Costa Rica, formazione: Barzagli ce la fa. Spazio a Abate e Thiago Motta

Italia-Costa Rica, formazione: Barzagli ce la fa. Spazio a Abate e Thiago Motta (foto Ansa)

ROMA – Andrea Barzagli ce la fa. Esordio per Gigi Buffon e Iganzio Abate. Esordio da titolare per  Thiago Motta.  L’Italia si prepara ad affrontare la Costa Rica e la formazione, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, è fatta.

Cesare Prandelli ha scelto una soluzione di garanzia per la difesa. Bocciato Paletta al centro torna Giorgio Chiellini che ha giocato da esterno con l’Inghilterra. Spazio sulla fascia, così, per Ignazio Abate. Di fianco a Chiellini confermato Barzagli che sembra aver smaltito il piccolo infortunio di due giorni fa.

Una novità anche a centrocampo. Niente doppio playmaker: Prandelli ha scelto Thiago Motta e Verratti comincerà dalla panchina. In porta torna capitan Buffon: non è al 100% ma la condizione gli consente di giocare con garanzie tecniche e senza rischi fisici.

Davanti ci sarà sempre il solo Balotelli con Marchisio e Candreva pronti negli inserimenti. Gli altri 4 attaccanti, insomma, dovranno attendere.

La gara è fondamentale per il prosieguo del Mondiale. La vittoria di ieri dell’Uruguay non ci aiuta: neppure una vittoria ci dà la sicurezza di passare il turno. Certo tre punti contro la Costa Rica ci consentirebbero di affrontare l’Uruguay con due risultati su tre e con la certezza che un pari basterebbe per vincere il girone ed evitare lo spauracchio Brasile fino alla finale. 

L’incognita contro la Costa Rica è il caldo. Prandelli parla di 40 gradi. Ce ne sono un po’ di meno, ma fa caldo. E l’orario non aiuta. Serviranno gambe e testa per gestire al meglio le forze.

PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Pirlo, Thiago Motta, Marchisio; Balotelli.

Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Borges, Tejeda, Bolanos; Campbell.