Italia-Francia con moviola in campo. Infantino: “Fatta la storia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2016 - 23:37 OLTRE 6 MESI FA
Italia-Francia con moviola in campo. Infantino: "Fatta la storia"

Italia-Francia con moviola in campo. Infantino: “Fatta la storia”
FOTO ANSA

BARI – “E’ arrivata la moviola in campo nel calcio: stasera abbiamo fatto la storia“. Dopo decenni di discussioni e mesi di disquisizione dialettica su come si dovesse chiamare, a ‘sdoganare’ anche il termine della videoassistenza per arbitri, la VAR, e’ direttamente Gianni Infantino. La Fifa ha scelto Italia-Francia per il primo test mondiale tra nazionali del nuovo supporto tecnologico.

E poco prima del fischio d’inizio della partita di Bari, ha deciso che non sarebbe stato come in molti campionati – compreso quello italiano – solo un test off line, senza collegamento tra il pulmino della regia video e il direttore di gara. No, le immagini potevano dare indicazioni a chi ha il fischietto in tasca sul terreno di gioco. Cosi’ lo “storico” momento e’ arrivato al 33′ del primo tempo: colpo di testa di De Rossi in area francese, tocco del terzino Kurzawa, proteste degli azzurri che chiedono il rigore per un fallo di mano.

L’olandese Kuipers, invece di prendere una decisione irrevocabile, blocca la rimessa in gioco e chiede l’assistenza della tv. Qualche secondo di attesa poi la decisione, non è rigore, si riprende.

Si è fatta la storia del calcio stasera, c’è stata una consultazione e si è utilizzata la moviola in campo. Gli arbitri hanno verificato, analizzando da 4 angolazioni diverse la situazione – ha spiegato Infantino, a Bari con il designatore Fifa Busacca, quello Uefa Collina e Rosetti, responsabile in Italia del progetto Var – . Faremo esperimenti, non si riusciranno a risolvere i problemi, ma nelle situazioni-chiave vogliamo aiutare l’arbitro. Il debutto è stato in Italia, perché l’Italia si è detta entusiasta e favorevole”. E forse stasera il calcio è davvero entrato nel futuro.