Blitz quotidiano
powered by aruba

Italia-Germania, la stampa tedesca: “Finalmente…”

PARIGI – La Germania ce l’ha fatta, per la prima volta elimina l’Italia da Europei o Mondiali. Sul proprio sito Kicker si inchina a Neuer e Hector: “Grazie a loro in semifinale. Manuel fa un altro passo verso la storia, Jonas col suo gol cancella la maledizione italiana”. Comprensibilmente euforica la Bild: “I nostri ragazzi battono 6-5 l’Italia ai rigori e restano in corsa per il titolo europeo”. E in homepage spara il titolo in italiano con tre giganteschi sì, ciascuno con i colori della bandiera tedesca, nero, rosso e giallo.

“E’ stato drammatico: i supplementari e una partita fra due squadre al top del livello sul piano tattico. I rigori sbagliati hanno aggiunto ancora più pathos”. così il ct della Germania Joachim Löw al termine della sfida vinta con l’Italia. “Non c’è niente che posso rimproverare al gruppo, siamo stati la squadra migliore sui 120 minuti. L’Italia non ci avrebbe mai fatto gol su azione. Ora pensiamo a recuperare e giovedì continueremo il nostro percorso. Ai rigori i giocatori più esperti hanno sbagliato e i giovani hanno segnato” ha concluso l’allenatore.

“Successo meritato, alla fine siamo stati i migliori e il risultato è giusto. La maggior parte degli italiani ha segnato solo rigori centrali e alla fine sono riuscito a parare quello decisivo. Adesso sotto con la prossima sfida” ha dichiarato il portiere tedesco dopo la qualificazione alle semifinali di Euro 2016. La Germania affronterà la vincitrice della sfida tra Francia e Islanda.