Italia medaglia d’oro nel canottaggio femminile, Paltrinieri argento. Bronzo nel fioretto a squadre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2021 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA
Italia medaglia d'oro nel canottaggio femminile, Paltrinieri argento miracoloso negli 800 stile

Italia medaglia d’oro nel canottaggio femminile, Paltrinieri argento miracoloso negli 800 stile FOTO ANSA

L’Italia è medaglia d’oro nel doppio pesi leggeri donne di canottaggio alle Olimpiadi di Tokyo 2020 grazie all’impresa di Federica Cesarini e Valentina Rodini. Le due infatti hanno concluso la loro gara davanti alla Francia e all’Olanda. 

La varesina Federica Cesarini e la cremonese Valentina Rodini nel doppio leggero compiono un capolavoro con uno sprint finale che ha tolto il fiato: Francia battuta all’ultima palata di soli 24 centesimi, terza l’Olanda a 27.

Aggiornamento ore 12:30.

Medaglia di bronzi nel fioretto a squadre femminile

L’Italia vince anche la medaglia di bronzo per il fioretto a squadre femminile. L’Italia era in semifinale della prova a squadre di fioretto femminile. Nei quarti di finale le azzurre – Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini (riserva Erica Cipressa) – hanno sconfitto l’Ungheria per 45-32. Poi in semifinale il team ha perso contro la Francia ma ha travolto gli Usa 45 a 23 per la conquista della medaglia di bronzo.

Medaglia d’argento per Paltrinieri dopo la mononucleosi

Gregorio Paltrinieri vince invece una miracolosa medaglia d’argento negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020.”Dire che quel che ho fatto oggi è un miracolo è poco: ho preso un argento col cuore”. Gregorio Paltrinieri è stupito da se stesso, dopo l’argento degli 800 stile. “Dopo la mononucleosi ho avuto paura di tutto – ha detto l’azzurro a RaiSport – Ero un Dio, vincevo tutto, mi sono dovuto fermare un mese e ricominciare dal basso. Un mio carissimo amico ieri sera mi ha scritto: queste finali si fanno col cuore, non con la testa. Ho seguito il suo consiglio”.

Altro bronzo, sempre dal canottaggio

Per l’Italia è arrivata anche una medaglia di bronzo nella prova di canottaggio del doppio pesi leggeri uomini. L’equipaggio composto da Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta ha chiuso la gara alle spalle di Irlanda e Germania. Una gara regolare quella degli azzurri, che nei primi 1000 metri hanno provato a tenere il ritmo degli avversari (terzina 2”01 dalla Germania) e poi hanno controllato tranquillamente il ritorno senza velleità della Repubblica Ceca.