Euro 2012, Italia – Spagna: maxischermi in tutta la Nazione

Pubblicato il 30 Giugno 2012 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA

Balotelli (LaPresse)

ROMA – Mancano poche ore alla finalissima di Euro 2012 tra l’Italia di Cesare Prandelli e la Spagna di Vincente Del Bosque e molte città stanno comunicando la volontà di offrire ai tifosi azzurri maxischermi per seguire la partita.

Anche per la finale degli Europei 2012 sara’ corsa al maxischermo nella capitale. I romani si organizzano per domenica sera: tricolori e Italia-Spagna vista in piazza. Saranno diversi i megatelevisori che saranno allestiti in varie zone della capitale: da piazzale del Verano allo stadio Olimpico fino a Caracalla per la Festa dell’Unita’.

Ma l’appuntamento clou per i tifosi azzurri sara’ al Circo Massimo che e’ stato, in molte occasioni, arena di festeggiamenti calcistici: dagli scudetti della Roma e della Lazio fino ad arrivare alla ‘notte magica’ della vittoria dell’Italia ai Mondiali del 2006. A dare l’appuntamento al Circo Massimo e’ stato ieri sera il sindaco di Roma Gianni Alemanno dopo il triplice fischio di Italia-Germania:

”E qualcuno diceva che i maxischermi portavano sfortuna…” ha aggiunto il sindaco rispondendo con una battuta a chi nei giorni scorsi aveva messo in giro questa voce. E forse lo spostarsi del maxischermo da una piazza all’altra di Roma sta portando bene agli azzurri: per i quarti di finale e’ stata piazza S.Silvestro, per la semifinale piazza del Popolo. Ora per la finale tocchera’ al Circo Massimo non essere da meno.

La famosa Piazzetta di Capri si trasforma in stadio in occasione della finalissima degli Europei di calcio: il Comune di Capri ha infatti predisposto per domani sera l’installazione di un maxischermo all’aperto che consentira’ a turisti e capresi di poter assistere alla sfida tra Italia e Spagna.

L’iniziativa e’ del sindaco Ciro Lembo e dell’assessore al turismo e alla cultura Marino Lembo che hanno voluto in questo modo coinvolgere in una grande serata di sport e di festa tutti i turisti italiani e stranieri presenti sull’isola del golfo di Napoli. Si prevede la folla delle grandi occasioni nella Piazzetta dell’isola azzurra dove si potra’ assistere alla partita sia dai tavolini dei bar sia in piedi nei vari angoli del salotto del mondo, compresa la celebre rampa di scale. A dominare numericamente la scena saranno sicuramente gli italiani ma e’ probabile che molti saranno gli stranieri, su tutti i turisti tedeschi che per domani sera certamente tiferanno Spagna.

Domenica prossima in occasione della finale degli Europei 2012 tra Italia e Spagna, sul lungomare di Napoli sara’ allestito un maxischermo. E’ quanto fa sapere il sindaco, Luigi de Magistris, che ha risposto a una domanda dei cronisti.    ”Mettiamo il maxischermo alla rotonda Diaz – ha affermato –  speriamo che sia una giornata di festa. L’Italia ieri dato grandi emozioni, ha giocato bene e bisogna mantenere quella concentrazione, quella carica e quella forza”.

Il Console generale di Spagna a Milano, Emilio Fernandez Castano, assistera’ alla finale degli europei di calcio, dalle Tribune dell’Idroscalo, dove sara’ allestito un maxischermo. Ad invitarlo il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà,   ‘Sarà una giornata di festa e di grande sport – ha detto Podesta’ – Sono particolarmente felice che grazie al maxi schermo le migliaia di persone che domenica frequenteranno il Parco”.

Bologna si prepara alla finale europea tra Italia e Spagna. Domenica sera la partita verra’ trasmessa sul maxischermo di piazza Maggiore, gia’ allestito in questi giorni per le proiezioni del festival del Cinema Ritrovato. Per l’occasione, inoltre, l’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino all’una di lunedi’ mattina il divieto al transito dei veicoli nella cosiddetta zona dei ‘T-Days’, ovvero quella che comprende le vie Ugo Bassi, Rizzoli e Indipendenza, nel centro storico.