Italia-Svezia, Leonardo Bonucci giocherà con maschera protettiva

Pubblicato il 12 Novembre 2017 - 15:45| Aggiornato il 13 Novembre 2017 OLTRE 6 MESI FA
BONUCCI-MASCHERA

Italia-Svezia, Leonardo Bonucci giocherà con maschera protettiva
ANSA

MILANO – Leonardo Bonucci, il naso vistosamente fasciato dopo la gomitata di Toivonen che ha fatto gridare allo scandalo gli azzurri, si è recato in clinica per una radiografia: scontata la diagnosi, confermata una frattura – lieve – del setto nasale.

Il difensore è pronto per giocare e probabilmente scenderà in campo con una maschera protettiva. Ma le scelte di Ventura ruotano attorno due punti: la costruzione del centrocampo e le condizioni di Belotti.

Il centravanti del Torino doveva essere preservato per il ritorno, invece ha speso energie (a vuoto) in Svezia.

Fermo restando che a Immobile si chiederanno gli straordinari, c’è da capire anche se Zaza ha recuperato. Il sostituto naturale di Verratti sembra Jorginho, ma questo esclude il centrocampo a tre: con l’italo-brasiliano del Napoli Ventura potrebbe optare per un sicuro 4-4-2, nel quale puntare alla spinta dei terzini (Zappacosta e’ pronto, Spinazzola ancora in forse).

Nella linea di centrocampo da Candreva a destra non si prescinde, Florenzi che preme difficilmente può trovare spazio al suo posto e altrettanto difficilmente puo’ andare sulla fascia opposta (eppure lo fece con Conte all’europeo).

Maschera-Bonucci

Italia-Svezia, Leonardo Bonucci giocherà con maschera protettiva
ANSA

Insigne – carta della disperazione, anche a dispetto delle prove a vuoto – sarebbe però sprecato ancora una volta sull’esterno sinistro. Resta l’ipotesi di farlo giocare seconda punta, o di costruire un 4-2-3-1 con El Shaarawy esterno di sinistra e il napoletano dietro la punta.

Ventura dovra’ bilanciare la scelta degli uomini, per condizione complessiva, con il modulo meno complicato. Contro la Svezia l’Italia deve vincere con due gol di scarto; servono gioco, fluidita’, cose semplici. E il calore del Meazza.