La Juventus batte il Cagliari (3-1) e torna a +6 su Napoli e Inter: highlights e pagelle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2018 - 22:55| Aggiornato il 4 Novembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Juventus-Cagliari 3-1 highlights, pagelle e video gol (Ansa)

Juventus-Cagliari 3-1 highlights, pagelle e video gol
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

TORINO, ALLIANZ STADIUM – Juventus-Cagliari 3-1, gol: Paulo Dybala 44”, Joao Pedro 36′, autogol di Bradaric 38′, Cuadrado 86′. Ultimo anticipo del sabato del campionato italiano di calcio di Serie A.

Torna a +6 la Juventus, con 31 punti raccolti nelle prime 11 giornate, record per i bianconeri. Ma alle ‘manite’ di Napoli e Inter, la squadra di Allegri ha risposto con un successo (3-1) sul Cagliari rimasto in bilico fino all’88’ quando Ronaldo, lanciato in contropiede da Cuadrado, ha dimostrato altruismo e anziché provare il gol personale, ha servito il colombiano a centro area.

Nell’azione prima la Juventus si era salvata a stento, grazie al ‘muro’ di Benatia su Pavoletti, dopo un’azione insistita dei sardi in attacco. Fino a quel punto, il successo Juve era stato deciso dal più classico degli autogol, di Bradaric, capitato quando il Cagliari aveva appena rimediato il pari. Merito dei rossoblù di Maran e colpa di una Juve meno brillante del solito a centrocampo, dove è stato all’altezza il solo Bentancur, mentre Pjanic e Matuidi hanno deluso. E con il cambio del bosniaco (sostituito da un esterno, Alex Sandro), a metà del secondo tempo, l’assetto non è migliorato, facendo sentire l’assenza di Khedira, ancora in panchina, e di Emre Can, convalescente.

Il Cagliari avrebbe probabilmente meritato di chiudere il primo tempo sul pari dopo avere costretto la Juve ad adattarsi al suo gioco e non solo a subire l’iniziativa bianconera. E forse ce l’avrebbe fatta senza lo sfortunato intervento in scivolata, ‘alla Niccolai’, di Bradaric, tre minuti dopo il pareggio di Joa Pedro. I sardi, sotto la spinta di Barella e Castro, non si erano fatta deprimere dall’1-0 firmato da Dybala dopo appena 45″, un’azione in cui si è bevuto tutta la difesa con un cambio di direzione e destro in caduta sul primo palo, con rete convalidata dopo la prima delle tre Var, tutte nei primi 45′.

Una volta prese le misure a Douglas Costa e spenta la fonte dei suoi lanci tagliando il campo, il Cagliari ha concesso solo un’altra vera palla-gol ai bianconeri nel tempo, un bolide di Douglas Costa respinto respinto a pugni chiusi da Cragno, e ha sfiorato l’1-1 con una girata di Pavoletti, fermata sulla riga di porta da Szczesny. Difesa bianconera addormentata sul pareggio di Joao Pedro. La gioia del Cagliari è un giro di lancetta: l’autogol di Bradaric ha annullato lo sforzo della squadra di Maran. Poi lavoro per la Var per decidere tra spalla e mano nel tocco in area di Benatia (17′), come sarebbe successo al 39′ per un intervento di Bradaric.

Nell’uno e nell’altro caso la decisione dell’arbitro non è cambiata dopo la visione del replay. Una legnata di CR7 si è stampata sul palo (47′) per la delusione del portoghese, al quale il pubblico bianconero aveva tributato una standing ovation già prima del fischio d’inizio, quando ha ritirato dal presidente Agnelli la maglia celebrativa per i 400 gol segnati tra Premier League, Liga spagnola e serie A.

Cambio di Allegri dopo l’intervallo: fuori Douglas Costa, che si era spento dopo un discreto avvio, dentro Cuadrado. Szczesny si è dovuto dallungare (24′) su un cross di Srna per anticipare Pavoletti.

La Juve avanti nel finale, anche se con una formazione piena di difensori – dentro anche Barzagli per Matuidi. Il Cagliari per cercare il pareggio, solo sfiorata, è stato punito con un contropiede di Cuadradro-Ronaldo.

Juventus-Cagliari 3-1, le pagelle 

Juventus-Cagliari 3-1 (2-1) Juventus (4-4-2): Szczesny 6, Cancelo 5, Bonucci 6, Benatia 6.5, De Sciglio 6, Douglas Costa 6 (1′ st Cuadrado 6), Bentancur 6.5, Pjanic 5.5 (25′ st Alex Sandro sv), Matuidi 5.5 (37′ st Barzagli sv), Ronaldo 6.5, Dybala 6. (21 Pinsoglio, 22 Perin, 3 Chiellini, 6 Khedira, 18 Kean, 24 Rugani, 37 Spinazzola). All.: Allegri 6.

Cagliari (4-3-1-2): Cragno 6, Srna 5.5, Ceppitelli 6, Pisacane 5.5, Padoin 5.5 (35′ st Sau sv), Ionita 6 (22′ st Faragò 6), Bradaric 4.5 (11′ st Cigarini 6), Barella 6.5, Castro 6, Joao Pedro 7, Pavoletti 6. (1 Rafael, 16 Aresti, 2 Pajac, 3 Andreolli, 4 Dessena, 9 Cerri, 56 Romagna). All.: Maran 6.

Arbitro: Mariani 6.5. Reti: nel pt 1′ Dybala, 36′ Joao Pedro, 39′ Bradaric (autorete); nel st 43′ Cuadrado. Angoli: 5-4 per la Juventus. Recupero: 4′ e 3′. Ammoniti: Bradaric, Pisacane, Pavoletti, Matuidi per gioco scorretto. Var: 3. Spettatori: 40.644, per un incasso di 2.644.184,00 euro.

** I GOL ** – 1′ st: Cancelo intercetta a centrocampo un rilancio difensivo del Cagliari, serve Bentancur che lancia in profondità Dybala. L’argentino si accentra, cambia direzione e manda fuori tempo Pisacane e Ceppitelli, arriva a pochi passi da Cragno e lo supera con destro preciso nell’angolino.

– 36′ pt: punizione dalla trequarti destra di Srna deviato dai testa da De Sciglio: il pallone arriva nel vertice sinistro dell’area piccola tra i piedi di Joao Pedro, che aggira Cancelo e supera Szczesny di destro.

– 39′ pt: cross basso e teso di Douglas Costa dalla sinistra in area, Bradaric è solo ma nel tentativo di anticipare gli attaccanti della Juventus spedisce la palla nella sua porta in scivolata, beffando anche il portiere Cragno.

– 37′ st: palla persa sulla trequarti d’attacco da Srna, Cuadrado lancia Ronaldo sulla destra e segue l’azione, il portoghese si avvicina all’area, restituisce il pallone al colombiano che solo davanti a Cragno non sbaglia.

Juventus-Cagliari 3-1, gli highlights

90′ fischio finale, la Juventus ha vinto 3-1 contro il Cagliari e ha consolidato il suo primato in classifica portandosi a +6 su Napoli e Inter. 

86′ Terzo gol della Juventus. Cuadrado finalizza il contropiede bianconero e chiude la partita. 

82′ Cristiano Ronaldo vicino al gol. Conclusione potente da due passi, Cragno evita la rete con una grande parata e devia la sfera in calcio d’angolo. 

70′ Allegri toglie un esausto Miralem Pjanic e inserisce in campo Alex Sandro per dare maggiore vivacità alla squadra. 

64′ Cross teso di Srna, Szczesny è bravissimo a uscire con tempismo e ad anticipare Leonardo Pavoletti che era in agguato a caccia del gol. 

45′ Fine primo tempo, la Juventus è in vantaggio sul Cagliari per 2-1. Gol di Dybala, pareggio di Joao Pedro e autorete di Bradaric. 

44′ La Juventus chiede il rigore per un tocco di Bradaric nella sua area di rigore. I bianconeri hanno protestato per il tocco di mano del calciatore del Cagliari ma secondo l’arbitro il tocco è avvenuto con la spalla. 

38′ Autogol del Cagliari. Cross teso di Douglas Costa e deviazione decisiva di Bradaric che ha infilato il proprio portiere sul primo palo.

36′ Pareggio del Cagliari. Cross di Srna per Joao Pedro. L’attaccante del Cagliari si accentra e batte Szczesny con un tiro imparabile.

17′ Cross di Ionita, tocco con la mano di Benatia. L’arbitro consulta il var ma non ritiene il tocco volontario e non assegna il calcio di rigore al Cagliari.

44” – Gol della Juventus dopo appena 44 secondi. Bentancur ha servito Dybala, l’attaccante bianconero ha fintato la conclusione con il sinistro e si è portato il pallone sul destro e ha battuto il portiere del Cagliari con un rasoterra imparabile.

LEGGI ANCHE:
Classifica, calendario, risultati e marcatori del campionato di Serie A.
Come funziona l’abbonamento a Dazn per vedere le partite di Serie A.
I siti legali dove vedere in streaming le partite di calcio.