Fiorentina-Juventus 0-0: l’undici di Montella ha fermato la corazzata bianconera

Pubblicato il 25 Settembre 2012 - 23:13 OLTRE 6 MESI FA
Fiorentina-Juventus (LaPresse)

FIRENZE, STADIO ARTEMIO FRANCHI – Fiorentina-Juventus 0-0.

Finisce a reti involate l’attesissima sfida del Franchi fra Fiorentina e Juventus. La squadra di Montella riesce a fermare la marcia di quella allenata da Conte, che ha visto la gara nel box riservato a Juventus Channel, reduce da quattro vittorie nelle prime quattro gare, ma mastica amaro.

I viola infatti sono stati più pericolosi rispetto ai bianconeri ma hanno sprecato diverse occasioni per uscire dal campo con l’intera posta in palio. La Juventus, dal canto suo, ha fatto vedere un filo di comprensibile stanchezza dopo i tanti impegni ravvicinati ma, allo stesso tempo, ha ancora una volta dimostrato la solidità della sua difesa e dell’impianto di gioco.

Il primo acuto della gara è di marca bianconera con una conclusione di Giovinco che lambisce il palo all’8′. La Fiorentina reclama un rigore al 24′ con Vidal che interviene in scivolata su Pasqual ma la decisione di Tagliavento è corretta. Negli ultimi cinque minuti della prima frazione i viola hanno due ghiottissime occasioni da gol. Al 40′ è Jovetic a timbrare la traversa con un colpo di testa su punizione a giro di Ljajic. Un minuto dopo è lo stesso Ljajic a sprecare una occasione d’oro solo davanti a Buffon.

Nella ripresa sono ancora i viola ad avere le occasioni migliori con alcune conclusioni dalla distanza. La prima arriva al 7′ con Roncaglia, uno dei migliori. Al 27′ tocca a Cuadrado sfiorare i pali di Buffon. L’ultimo brivido per Buffon arriva al 35′ con un colpo di testa di Pasqual in tuffo ma la porta bianconera resta inviolata.

FIORENTINA – JUVENTUS 0-0

Fiorentina: Viviano, Rodriguez, Roncaglia, Tomovic, Pasqual, Romulo (45’st Migliaccio), Pizarro, Cuadrado, Valero, Ljajic (30’st Mati Fernandez), Jovetic (41’st Toni). All: Montella.

Juventus: Buffon, Chiellini, Barzagli, Bonucci, Lichtsteiner, Pirlo (22’st Pogba), Asamoah, Vidal, Giaccherini (28’st Marchisio), Giovinco, Quagliarella (12’st Vucinic). All: Conte (in panchina Carrera).

La diretta testuale della partita.

93′ Fischio finale. 0-0 al Franchi.

80′ Cambio Juve: Claudio Marchisio prende il posto di Emanuele Giaccherini.

73′ Mirko Vucinic sostituisce Fabio Quagliarella per Juve.

71′ Stevan Jovetic (Fiorentina) ci prova con un colpo di testa che però non trova la porta.

65′ Adem Ljajic (Fiorentina) ha ricevuto la sua prima ammonizione.

62′ Kwadwo Asamoah ha ricevuto le cure ed ora è tornato in campo allo stadio Stadio Artemio Franchi di Firenze.

58′ Juve ci prova con un tiro in porta di Fabio Quagliarella allo stadio Stadio Artemio Franchi. Tiro che però non risulta essere producente.

51′  Cuadrado (Fiorentina) ci prova con un tiro che viene però bloccato da un difensore avversario.

45′ Fine primo tempo.

36′ Juve ci prova con un tiro in porta di Fabio Quagliarella allo stadio Stadio Artemio Franchi. Tiro che però non risulta essere producente.

31′ Fiorentina attacca con Romulo che prova un tiro. Tiro che viene però bloccato da un difensore avversario.

25′ Colpo di testa di Giovinco e palla in curva.

20′ Poche occasioni sin qui. Partita come già ribadito molto intensa e gioca in mezzo al campo. Ritmi elevatissimi

15′ Sebastian Giovinco (Juve) a Firenze cerca il gol senza fortuna con un tiro in porta.

12′ Juve si spinge in avanti e con Sebastian Giovinco cerca la rete con un tiro che però non trova lo specchio della porta.

9′ Colpo di testa di Roncaglia, palla alta.

6′ Ci prova Jovetic nessun problema per Buffon.

3′ Conclusione dalla distanza di Quagliarella e palla in curva .

Le formazioni di Fiorentina-Juventus, anticipo della quinta giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

Fiorentina (3-5-2): 1 Viviano, 4 Roncaglia, 2 Gonzalo, 40 Tomovic, 11 Cuadrado, 21 Migliaccio, 26 Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual, 8 Jovetic, 22 Ljajic. (89 Neto, 12 Lupatelli, 3 Hegazy, 31 Camporese, 15 Savic, 92 Romulo, 16 Cassani, 19 Llama, 5 Olivera, 14 Mati Fernandez, 27 Seferovic, 30 Toni). All.: Montella.    Squalificati: nessuno.    Diffidati: nessuno.    Indisponibili: Aquilani, Della Rocca, El Hamdaoui.

Juventus (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 22 Asamoah, 27 Quagliarella, 9 Vucinic. (30 Storari, 34 Rubinho, 2 Lucio, 4 Caceres, 39 Marrone, 6 Pogba, 33 Isla, 11 De Ceglie, 24 Giaccherini, 12 Giovinco, 32 Matri, 17 Bendtner). All.: Carrera (Conte squalificato).

Squalificati: nessuno.    Diffidati: nessuno.    Indisponibili: Pepe, Padoin.    Arbitro: Tagliavento di Terni.