Juventus, festa scudetto 2013: Conte e Vidal al top. Le pagelle

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 5 Maggio 2013 - 16:47| Aggiornato il 11 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Vincere è difficile ma ripetersi lo è ancora di più. La Juventus ‘targata’ Antonio Conte ed Andrea Agnelli è riuscita nell’impresa di vincere due scudetti consecutivi.

La squadra più titolata in Italia è salita ora a quota 29 campionati vinti.

Il successo è arrivato al termine di una cavalcata trionfale che ha visto pochissimi incidenti di percorso. I bianconeri hanno perso solamente quattro partite con: Inter (1-3), Milan (0-1), Sampdoria (1-2) e Roma (0-1).

Il ruolino di marcia della ‘Vecchia Signora’ è stato impressionante: 26 vittorie, l’ultima proprio contro il Palermo, e cinque pareggi.

La Juve ha il 2° miglior attacco del campionato, è seconda solamente alla Roma che per gran parte dell’anno ha avuto ‘il re del gol’ Zeman, e la migliore difesa. 

Nel corso della stagione la Juventus non ha avuto rivali. Solamente il Napoli ha provato ad insidiarla ma in realtà non c’è mai stata partita perchè i bianconeri hanno brillato negli scontri diretti contro i campani: 2-0 allo Juventus Stadium e 1-1 allo Stadio San Paolo.

La Juve ha condotto una ‘fuga’ per la vittoria perfetta, è partita con quattro vittorie consecutive e non ha mai abbandonato la testa del campionato.

Le altre squadre hanno giocato un torneo a parte. Napoli, Milan, Fiorentina e Roma si sono sfidate, e si stanno ancora sfidando, per dei posti europei.

Nessuna di queste formazioni ha mai ambito realmente allo scudetto.

E’ stato il successo del gruppo. Antonio Conte è stato abilissimo a gestire il doppio impegno, campionato e Champions League, e  a tenere compatto il gruppo quando si sono verificati infortuni e squalifiche in eccesso.

Ma è stata anche la vittoria dei solisti. Campioni come Arturo Vidal, Andrea Pirlo, Gianluigi Buffon e Claudio Marchisio si sono messi in grande evidenza con le loro gesta.

Ecco le pagelle della Juventus tricolore 2013.

BUFFON 7.5 – Il portierone bianconero ha effettuato parate decisive nelle partite più importanti, vedi le sfide contro il Napoli, e ha avuto la personalità per reagire nei momenti più difficile: ad esempio dopo le papera contro la Sampdoria sul tiro innocuo di Icardi.

CHIELLINI 7.5 – La solita diga difensiva. Stagione travagliata dal punto di vista fisico ma quando è giocato non ha lasciato spazio agli attaccanti avversari.

CACERES 6.5 – Il difensore uruguaiano ha dato il suo contributo quando è stato chiamato in causa.

POGBA 8 – Una vera rivelazione. Un campione nonostante la giovane età. Ha segnato gol pesantissimi, contro Udinese, Napoli e Bologna, ma ha anche aiutato i compagni di squadra con i suoi ripiegamenti difensivi. Un centrocampista moderno. E’ già un pilastro della nazionale francese.

MARCHISIO 8 – Uomo derby, ha segnato in entrambe le stracittadine contro il Torino, e centrocampista con il ‘vizio del gol’ alla Marek Hamsik. Un altro campionato senza sbavature.

VUCINIC 7.5 – Non è un bomber da 20 gol a campionato ma è un calciatore molto forte tecnicamente che regala assist deliziosi ai compagni d’attacco.

DE CEGLIE 6 – Ha trovato poco spazio ma si è sempre fatto trovare pronto.

GIOVINCO 7 – Ha segnato sette gol ed è stato molto brillante soprattutto nella prima parte della stagione.

PELUSO 6.5 – Conte se lo è portato a Torino dall’Atalanta e non ha sbagliato. Si è rivelato un calciatore utilissimo.

BARZAGLI 7.5 – Ha giocato ai livelli di Chiellini. Un difensore dimenticato dal campionato italiano e ritrovato grazie alla Juventus.

BENDTNER 5 – Un flop. Zero gol e poca brillantezza. Poi è andato ko per infortunio.

ANELKA 5 – Un ex calciatore. Un turista a Torino.

BONUCCI 7.5 – Probabilmente la sua migliore stagione da quando gioca a calcio. Ottimo in difesa e pericoloso per gli avversari sui calci d’angolo.

PADOIN 6.5 – Stesso discorso fatto per Peluso. E’ uno degli ‘uomini di Conte’.

PIRLO 8 – Il regista bianconero ha disputato anche quest’anno un grande campionato. Gol pesanti ed una quantità infinita di assist per i compagni di squadra. La forza della Juventus è il centrocampo.

ASAMOAH 7 – E’ mancato per qualche mese per via della Coppa d’Africa ma per il resto la sua stagione è stata molto buona. L’ultima perla il rigore guadagnato contro il Milan.

VIDAL 8.5 – Probabilmente il migliore. 10 gol in campionato, 15 stagionali. E’ lui il ‘bomber’ della Juventus. Ma Vidal non è solamente un ottimo marcatore è anche un centrocampista completo. E’ abile in  fase difensiva e non a caso è stato impiegato anche come difensore centrale.

GIACCHERINI 7 – I tifosi della Juve ha ancora nei loro occhi il suo gol decisivo a tempo scaduto contro il Catania.

LICHTSTEINER 7.5 – Un terzino di qualità. Non ha lasciato spazio agli avversari e ad Isla…

QUAGLIARELLA 7 – E’ partito spesso come riserva ma quando è stato chiamato in causa ha dato sempre il suo contributo realizzativo. Da ricordare la bellissima rovesciata contro il Pescara.

MATRI 7 – Conte non stravede per lui ma l’ex attaccante del Cagliari si è dimostrato molto affidabile anche nel corso di questa stagione. Da ricordare la sua rete contro l’Inter a San Siro.

ISLA 5 – Limitato dagli infortuni e da un Lichtsteiner strepitoso.

MARRONE 6.5 – Un calciatore molto interessante perchè può essere utilizzato come difensore e come centrocampista.