Juventus-Real Madrid. Stadium qui si fa l’Europa. Metà italia tifa Juve, metà anche no

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2015 - 17:12 OLTRE 6 MESI FA
Juventus-Real Madrid. Stadium qui si fa l'Europa. Metà italia tifa Juve, metà anche no

Juventus-Real Madrid. Stadium qui si fa l’Europa. Metà italia tifa Juve, metà anche no (foto Lapresse)

TORINO – Cinque maggio. 20:45. Diretta tv su Canale 5. Allo Juventus Stadium si fa l’Europa. Almeno Tevez e compagni ci provano: arriva il Real Madrid per l’andata della semifinale di Champions League. In palio c’è un posto per la finale di Berlino. Tantissima roba per un calcio italiano che solo l’anno scorso era dato come malato terminale. E che ora ha una tiepida speranza di riprendersi quell’Europa di cui era finita ai margini.

I cinque milioni e passa di tifosi juventini sanno che è un evento. Sanno che è il “ristorante costoso” di cui con amarezza parlava Antonio Conte l’anno scorso dicendo che non ci si poteva sedere con 10 euro. Non è passato neppure un anno e sembrano 10. Conte, che ora è altrove, in questo aveva torto. E il contestato Allegri, accolto preventivamente come incapace dagli juventini, è là a dimostrarlo.

Gli altri no, perché è noto che, al di là dei pochi “che tifano comunque un’italiana” essere tifoso è abilità che si esercita spesso e volentieri prima di tutto nel tifare contro. Vale un po’ per tutte le squadre diverse dalla propria. Vale più di tutte per la Juventus, squadra con la fastidiosa (per gli altri) abitudine di vincere e quindi naturalmente malvista dai tifosi. Il resto viene da se: gli juventini saranno là con emozioni e sentimenti a urlare pro, tutti gli altri emozionandosi un po’ meno e con sentimenti appena più fiacchi tiferanno non il Real in quanto Real ma il Real in quanto “altro da Juve”.

Per un tifoso juventino anche questo è punto di orgoglio. Si tifa contro i forti, si simpatizza per i deboli. Il Torino in Europa League, finché ha retto è certamente la squadra che ha raccolto più simpatie tra le italiane. E questo la dice lunga.

Probabili formazioni

Juve (4-3-1-2): Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pereyra; Tevez, Morata.

Real Madrid (4-3-3): Casillas, Carvajal, Varane, Pepe, Varane, Coentrao; Ramos, Kroos, Isco; James Rodriguez, Bale, Cristiano Ronaldo.