#UN1CO, l’addio di Buffon alla Juventus: tifosi in lacrime

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2018 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
#UN1CO, l'addio di Buffon live: tifosi lacrime in Curva

#UN1CO, l’addio di Buffon live: tifosi in lacrime in Curva

TORINO – Grande commozione a Torino [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] per l’addio alla Juventus di Gigi Buffon dopo 18 stagioni di trionfi in Italia. Oggi il portierone bianconero ha giocato la sua ultima partita con la maglia della Juventus, Allegri lo ha sostituito dopo 62 minuti per regalargli la standing ovation dell’intero Stadium. Al momento della sua uscita dal campo, tutti i tifosi hanno applaudito e molti di loro hanno anche pianto. Lo stesso Buffon ha trattenuto le lacrime solamente all’inizio, poi è scoppiato anche lui in un pianto liberatorio.

Buffon esce dal campo al 62′, lacrime e applausi allo Stadium

Buffon stende Matos, l’arbitro lo grazia

Buffon #Un1co, due a zero Juventus con questo gol di Pjanic su punizione

Buffon #Un1co, Juve in vantaggio sul Verona con questo gol di Rugani

Buffon #Un1co, il portiere in campo con i figli

Applausi e abbracci, cori e striscioni per Gigi Buffon, all’ultima partita con la maglia della Juventus. Il portiere e capitano bianconero è sbucato dagli spogliatoi con i suoi tre figli – il più piccolo, Leopoldo, avuto da Ilaria D’Amico, in braccio e gli altri due, Louis Thomas e David Lee, di Alena Seredova, per mano – mentre tutto lo stadio gli tributava un lungo applauso. “C’è un solo numero 1, c’è un solo numero 1”, hanno intonato le curve. Prima del fischio d’inizio, Buffon ha abbracciato i compagni, uno a uno. Scrosciante l’applauso per il numero 1 bianconero anche quando ha toccato il primo pallone, davanti alla curva nord dell’Allianz Stadium. Nella curva sud gli ultrà hanno esposto lo striscione con una frase dedicata a Buffon: “Solo chi tenta l’assurdo raggiunge l’impossibile”. E gran parte della curva è stata coperta per qualche minuto da un gigantesco bandierone con l’immagine del portiere e lo scudetto targato 2017/2018.

Buffon #Un1co, l’omaggio della Roma

“In questi 17 anni di Juventus abbiamo avuto l’onore di affrontarti come avversario. Goditi l’ultima partita in Serie A e in bocca al lupo per il prossimo capitolo della tua incredibile carriera!”. Così la Roma attraverso un post su Twitter rende omaggio a Gianluigi Buffon che oggi contro il Verona giocherà la sua ultima partita in bianconero. Il cinguettio è accompagnato da alcune foto in cui il portiere abbraccia i suoi ex compagni in azzurro Totti, De Rossi e Florenzi.

Buffon sei #Un1co, l’addio dello Stadium

Buffon #Un1co, le lacrime dei tifosi

Buffon #Un1co, il saluto dei tifosi

Buffon #Un1co, l’omaggio di Dino Zoff

Buffon #Un1co, la maglia celebrativa per l’addio di Gigi

Buffon #Un1co, l’omaggio di Marchisio

“Ognuno di noi nella vita incontra delle persone da cui riceve molto di più di quanto possa mai restituire loro, tu per me sei una di quelle”. Claudio Marchisio celebra così l’amicizia con Gianluigi Buffon a poche ore dalla loro ultima partita insieme con la maglia della Juventus. “Le tue parole hanno sempre colto nel segno, ma spesso bastava anche solo un tuo sguardo – scrive il centrocampista su Instagram -. Lo stesso sguardo che oggi per l’ultima volta incrocerò negli spogliatoi”. “Quando sei arrivato ero poco più che un ragazzino con molti sogni e le idee chiare, conoscevo bene il valore di portare il borsone a quelli più grandi di me – ricorda Marchisio -. Fin da subito Tu, Alex, Pavel, Mauro e David con il vostro esempio mi avete insegnato cosa significa indossare la maglia bianconera, con lei siete scesi all’inferno e, con la tenacia di chi non molla mai, l’avete riportata in paradiso. Seguendovi ogni giorno ho capito il calciatore che avrei voluto essere e i valori che mi avrebbero contraddistinto come uomo”. “Il modo in cui hai amato la nostra maglia rimarrà fonte di ispirazioni per intere generazioni”, conclude Marchisio con l’hashtag “#UN1CO #Buffon”.

Buffon #Un1co, le parole di Michele Uva

“Come ha twittato Roberto Mancini, è giusto che ognuno faccia le proprie scelte, che sono rispettabili. Auguro a Gigi il meglio, figuriamoci, io l’ho visto crescere prima che giocasse la sua prima partita a Parma, rispetto le sue decisioni e ci mancherebbe altro. Quello che ha fatto per la maglia azzurra è stato un qualcosa di grandissimo e penso che tutta la Figc e tutti gli italiani debbano ringraziarlo”. Così il dg della Fgci Michele Uva ha commentato con i giornalisti a margine di KickOff a Firenze l’addio alla Juve di Gianluigi Buffon. Quanto alla decisione di Buffon di non partecipare alla gara di chiusura della Nazionale con l’Olanda il prossimo 4 giugno a Torino, Uva ha detto di ritenere “che lui abbia parlato sia con il commissario tecnico che con Costacurta, in un regime normalissimo di confronto e di scambio di idee. Però è giusto che si rispettino le volontà. Quindi lo rispettiamo”, e la sua decisione “non cancella minimamente tutto quello che ha fatto per la Figc, e quello che la Figc ha fatto per lui”.

La diretta live della partita su Blitz Quotidiano grazie a Sportal

Juventus-Verona, dove vederla in streaming e in diretta tv

Juventus-Verona verrà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium e da Sky Sport alle ore 15.00. La partita verrà trasmessa in streaming su Premium Play e su SkyGo.