Lazio, accuse dalla Romania: “Comprata la gara con la Dinamo Bucarest del 2007”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Febbraio 2015 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA
Claudio Lotito

Claudio Lotito

ROMA – Cristian Pulhac, difensore della Dinamo Bucarest, in un’intervista al quotidiano locale Prosport, ha accusato la Lazio di aver comprato la partita di ritorno del preliminare con la Dinamo Bucarest dell’estate 2007, sfida che qualificò i biancocelesti alla Champions League. All’Olimpico, l’andata era finita in parità (1-1). A Bucarest, il successo laziale (3-1), in rimonta, dopo lo svantaggio nel primo tempo.

Il match, scrivono in Romania, sarebbe stato “comprato dalla società biancoceleste e il passaggio di denaro con i dirigenti del club rumeno sarebbe stato mascherato tramite l’operazione che portò all’acquisto di Stefan Radu”. La Lazio, secondo il quotidiano, pagò 4,5 milioni di euro per il difensore. Una “cifra spropositata rispetto al valore del giocatore all’epoca”, secondo quanto rivelato da Vladimir Cohn, ai tempi azionista della Dinamo.  Secondo quanto riferito dall’ex azionista della Dinamo Bucarest, l’ex presidente del club Cristi Borcea, ora in carcere per riciclaggio, insieme all’ex tecnico e amministratore delegato Cornel Dinu, si recarono all’albergo che ospitava la Lazio per accordarsi sulla partita.

Secondo il sito romeno Prosport, la Uefa avrebbe aperto un’inchiesta su una possibile combine in occasione del preliminare della Champions League 2007-2008 vinto dalla Lazio contro la Dinamo Bucarest. . “Non ne sappiamo nulla, non ci è arrivata nessuna comunicazione in merito – ha commentato il responsabile della comunicazione della Lazio, Stefano De Martino – Quindi, non possiamo esprimere nessuna posizione. Questa cosa uscì anche due settimane fa e ci risposero che non c’era nessun procedimento e che mai ci sarà. Sul sito del Ministero non c’è nulla, nessuna apertura di fascicolo. E’ una cosa buttata lì per creare un po’ di clamore”.