Calciomercato Roma: De Rossi e Marquinho. Lazio ecco Honda

Pubblicato il 21 Gennaio 2012 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA

Daniele De Rossi (LaPresse)

ROMA – In casa Roma continua a tener banco la vicenda legata al rinnovo del contratto di Daniele De Rossi in scadenza a giugno 2012: i rumors della capitale lasciano ben sperare per un lieto fine;  intanto il ds giallorosso Walter Sabatini aspetta una risposta del Fluminense per quanto riguarda la cifra da fissare per il riscatto di Marquinho.

L’obiettivo numero uno della Lazio in questo mercato d’inverno e’ il giapponese del Cska Mosca Keisuke Honda.

Igli Tare e’ in Russia per concludere la trattativa che non si presenta facile nonostante la volonta’ del giocatore di approdare a Roma tanto che sarebbe pronto a ridursi l’ingaggio pur di approdare nel campionato italiano – resta pero’ qualche milione di euro tra l’offerta biancoceleste (prestito oneroso di circa 2 milioni con obbligo di riscatto fissato a 11-12 milioni) e le richieste del club moscovita che si aggirano sui 16 milioni.

Honda dal 2008 fa parte della Nazionale giapponese. Fa parte della selezione nipponica a Sudafrica 2010, dove viene impiegato come centravanti. Ha segnato nella prima partita contro il Camerun poi finita 1-0. In seguito nella partita disputata il 24 giugno contro la Danimarca si rende protagonista della partita vinta dal Giappone per 3 reti a 1, segnando un gol su punizione da oltre 30 metri e fornendo un assist portando così la squadra agli ottavi di finale, dove poi verrà eliminata ai rigori dal Paraguay. Honda segnerà inutilmente uno di questi rigori.

Il 16 maggio 2007, durante un incontro valevole come qualificazione per il torneo olimpico di Pechino 2008 contro la nazionale di Hong Kong, Honda segna un gol straordinario su punizione definito “alla Holly & Benji”, dando un vistosissimo effetto alla palla.

Nel gennaio 2011 Honda vince la Coppa d’Asia sotto la guida dell’italiano Alberto Zaccheroni. Nella stessa coppa, viene eletto miglior giocatore del torneo, per il grande contributo dato alla squadra.