Sport

Lazio, tifosi vogliono scudetto 1915

http://www.ilsecoloxix.it/p/sport/2015/12/23/ASEv5Eu-scudetto_indagine_vuole.shtml

Tifosi Lazio nella foto LaPresse

ROMA – La Lazio vuole lo scudetto del 1915 ex-aequo con il Genoa, la Figc apre un’indagine. Ne parla IL SECOLO XIX.

Indagine aperta sulla destinazione dello scudetto 1914-15, dopo la petizione firmata da 31mila tifosi laziali e l’invio degli atti in Figc.

La Federcalcio ha aperto d’ufficio un procedimento per valutare il caso. Il fascicolo attualmente è al vaglio dell’ufficio di Presidenza. Di fatto non sarebbe un “furto” ai danni dei rossoblù ma la richiesta di assegnare il premio in parità con il Genoa, campione della stagione 1914-1915.

L’avvocato Mignogna, promotore della petizione ha detto che «ora ci sara’ una istruttoria, all’esito della quale l’auspicio è che si giunga alla nomina della Commissione straordinaria che riesamini il caso con conseguente assegnazione del tricolore alla società biancoceleste. Sono soddisfatto, ma il cammino è ancora lungo e potrebbe essere denso di insidie. Questo è soltanto il secondo passo dopo la petizione».

Dal punto di vista sportivo, le pretese dei laziali sono assolutamente inconsistenti. Quando il campionato venne interrotto per lo scoppio della Prima guerra mondiali, il Genoa era al comando del Girone Nord della serie A. La Lazio aveva invece vinto il Girone Centro e doveva ancora battere la vincente del Girone Sud per avere il diritto di sfidare il Genoa nella finale scudetto. Per far capire quale fosse il livello dei laziali, va ricordato che persero 6-0 con la Pro Vercelli la finale di due anni prima e per 7-1 e 2-0 con il Casale quelle del campionato precedente.

Ma se il Genoa può a buon diritto vantare lo scudetto solitario di 100 anni fa la ragione non è solo sportiva, ma anche amministrativa. Fu infatti l’unica società che chiese l’assegnazione del titolo alla federazione.

To Top