Leandro Castan si opera al cervello. Ha un cavernoma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 - 18:35 OLTRE 6 MESI FA
Leandro Castan si opera al cervello. Ha un cavernoma

Leandro Castan si opera al cervello. Ha un cavernoma (LaPresse)

ROMA –  Leandro Castan dovrà operarsi al cervello. Il difensore della Roma soffre di “un cavernoma” e si sottoporrà ai primi di dicembre “ad intervento neurochirurgico per poter riprendere regolarmente l’attività sportiva”.

La Roma ufficializza così la diagnosi del problema medico di cui soffre il giocatore giallorosso, che aveva accusato “una sindrome vertiginosa” dopo Empoli-Roma. Che di cosa banale non si trattasse era oramai chiaro da settimane: le vertigini prima, l’assenza prolungata dal campo poi. E a Roma erano circolate voci allarmanti sul suo stato di salute. Voci che ora la Roma spegne: Castan ha un problema serio ma fortunatamente non “gravissimo”.

E dopo l’intervento che risolverà il problema in via definitiva il calciatore potrà riprendere, spiegano da Trigoria, i normali allenamenti in vista del rientro.

“Castan dopo la gara Empoli-Roma ha accusato una sindrome vertiginosa acuta – ha spiegato il club giallorosso – Gli esami cui il giocatore è stato sottoposto nei giorni successivi hanno rivelato la presenza di una alterazione congenita vascolare nel peduncolo cerebellare medio posteriore sinistro, conosciuto come cavernoma. All’interno del cavernoma si è verificato un piccolo edema e di conseguenza un rigonfiamento transitorio che ha causato i sintomi avvertiti dal calciatore e che si sono risolti completamente nel giro di alcuni giorni”.

“Sebbene il cavernoma non rappresenti una minaccia per la vita del calciatore, che è attualmente in perfette condizioni fisiche, rimane il rischio di un nuovo episodio – spiega la Roma -. Al termine dell’iter diagnostico, in accordo con lo staff medico e la società, il calciatore risolverà definitivamente il problema sottoponendosi, nei primi giorni di dicembre, ad intervento neurochirurgico al fine di poter riprendere regolarmente l’attività sportiva agonistica”.

Cos’è un cavernoma?

Gli angiomi cavernosi, o Cavernomi, sono aggregazioni di vasi sanguigni anomali che si localizzano a livello cerebrale o del midollo spinale. Occasionalmente posso essere presenti in altri distretti del corpo umano. Hanno l’aspetto di una mora, e sono costituiti da dilatazioni anomale di vasi venosi. A differenza delle malformazioni artero-venose la pressione sanguigna al loro interno è bassa e non ricevono apporti arteriosi.