Lionel Messi: addio alla Nazionale argentina dopo finale persa col Cile

di Alessio Rossini
Pubblicato il 27 Giugno 2016 - 07:59 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Lionel Messi ha annunciato il suo addio alla Nazionale argentina dopo la sconfitta nella finale di Copa America 2016 contro il Cile. Argentina-Cile è finita 0-0 dopo i tempi supplementari e – come nel 2015 – è stata decisa ai rigori, dove ha vinto il Cile 4-2 grazie anche all’errore di Messi, che ha calciato il suo rigore sopra la traversa. (HIGHLIGHTS E FOTO di Argentina-Cile 2-4)

L’avventura con “la nazionale è finita per me”, avrebbe detto “La pulce” alla rete argentina TyC Sport, dopo il ko ai rigori dell’Argentina ieri sera nella finale di Coppa America contro il Cile. “Ci sono state quattro finali. E non mi sono bastate. Ci ho provato. Era la cosa che desideravo di più, ma non ci sono riuscito, quindi penso che sia finita”, sono le parole di Messi riportate dal canale sportivo argentino.

Messi ha perso, indossando la pesantissima maglia numero 10 della Nazionale argentina che fu di Diego Armando Maradona, tre finali di Copa America (2007, 2015 e 2016) e una finale (Mondiale Brasile 2014).

Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari, ai rigori Lionel Messi ha calciato il primo rigore dell’Argentina sopra la traversa, dopo che Arturo Vidal si era fatto parare da Romero il primo rigore del Cile. Dopo i gol di Castillo, Mascherano, Aranguiz, Aguero e Beausejour. Lucas Biglia si è fatto parare da Claudio Bravo il quarto rigore argentino, mentre Francisco Silva ha segnato il suo regalando alla Roja il secondo trofeo continentale consecutivo.

Nel primo tempo occasione al 20′ per l’Argentina: Higuain sfrutta un errore della difesa del Cile e conquista il pallone, ma lo mette di poco alla sinistra del secondo palo. Tanta la tensione in campo per la finale del Centenario: al 28′ espulso il cileno Marcelo Diaz per doppio giallo, al 43′ rosso diretto per l’argentino Marcos Rojo.