Maradona, i gol più belli con la maglia del Napoli (VIDEO)

Luca Ferlaino
Pubblicato il 28 Giugno 2016 - 13:14 OLTRE 6 MESI FA
Maradona, i gol più belli con la maglia del Napoli (VIDEO)

Maradona, i gol più belli con la maglia del Napoli (VIDEO)

NAPOLI – Una delle figure più controverse della storia del calcio mondiale ma, ancora oggi, considerato il più grande calciatore di tutti i tempi: Diego Armando Maradona.

Genio e sregolatezza, famoso per gli eventi della sua vita privata tanto quanto per le sue gesta sul rettangolo verde, il “Pibe de Oro” ha giocato nell’Argentinos, nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Siviglia e nel Newell’s Old Boys, in una carriera da professionista che, però, ha vissuto la sua sublimazione con la maglia azzurra del Napoli, che da squadra di metà classifica Maradona ha portato al successo in Italia, combattendo le grandi potenze del Nord, ed in Europa.

“Quando Maradona correva palla al piede o dribblava i difensori, sembrava avere la palla incollata al piede. Ricordo i nostri primi allenamenti con lui, il resto dei compagni di squadra erano così stupiti che rimanevano a guardarlo. Tutti quanti pensavano di essere dei privilegiati di essere testimoni del suo genio”.

Lobo Carrasco

“Ti faceva sentire incredibilmente scarso, perchè lui aveva abilità tecniche straordinarie. Non avevo mai visto fare quelle cose, in allenamento o durante il riscaldamento. Purtroppo, ciò che potevamo vedere noi compagni di squadra i tifosi non potevano farlo, perché durante la settimana era una cosa completamente diversa”.

Francesco Romano

Così lo ricordano due suoi ex compagni, del Barcellona e del Napoli.

Maradona, che ha giocato 4 campionati del Mondo, nelle edizioni dal 1982 al 1994, è stato squalificato due volte per doping senza, però, vedere scalfito il suo mito agli occhi dei tifosi partenopei. L’AFA, la Federazione Calcistica Argentina, gli ha assegnato il titolo di “miglior calciatore argentino di sempre”, ed il gol che ha realizzato contro l’Inghilterra a Messico ’86, è ritenuto, tuttora, il “Gol del Secolo”, nella stessa partita nella quale ha siglato il vantaggio biancoceleste con la leggendaria “Mano de Dios”.

E, proprio a proposito di gol, vogliamo ricordare Maradona nella sua espressione più artistica, ovvero le migliori giocate e le reti più belle siglate con la maglia del “suo” Napoli.